![]() |
come alzare il gh e il kh??
ciao a tutti dovrei alzare il gh e il kh che sono rispettivamente a kh=5° gh=o°.
io sapevo che si possono abbassare facendo cambi con acqua osmotica... è vero?? comunque sia, mio padre non vuole che faccio in continuazione cambi, perché lui non capisce che per sistemare i valori dell'acqua bisogna fare anche queste cose. per questo volevo chiedervi se esistesse qualche altra soluzione. |
Se usi osmosi come hai detto lo abbassi ancora anzichè alzarlo!!! Che fauna hai dentro?
Per alzare le durezze ci sono sali appositi, in alternativa si usano bicarbonato di sodio e sale inglese che trovi in farmacia |
2 petitelle, 2 pristelle e 5 corydoras.
non ho aggiunto altre petitelle e pristelle perchè ho avuto un epidemia in acquario (l'acquario è di 80 litri) |
Se filtri con la torba hai gli acidi umici che fanno da tampone al ph, come specie vogliono durezze basse, i test li fai a striscia o a reagente? Se vuoi alzare di poco le durezze io ti consiglio di usare dei sali o soluzioni acquistabili in negozio, se invece vuoi usare il bicarbonato che quasi certamente avrai a casa e passare in farmacia per il sale inglese ti dico le dosi da usare!
|
io uso le striscette e uso anche la torba.
vorrei alzare questi valori rispettivamente: Gh:12/13 Kh: 7 |
Porta l'acqua ad analizzare coi reagenti prima di tentare un cambio di valori, le strisce sono molto inaffidabili!
|
dove la faccio analizzare io l'analizzano con le strisciette.
|
In un negozio qualsiasi d'acquariofilia, alcuni fanno l'analisi gratis, altri chiedono 50cent a test!
Porti un bicchiere e fai testare gh e kh |
Quote:
ti serve il test a reagente...o cambi negozio o te li procuri tu....che servono sempre, anche per no2 e no3 Quote:
se invece è più dura partirei da quella e poi abbassi con torba e tagli d'osmosi |
la mia cqua del rubinetto forse è meglio lasciarla stare: solo il ph è superiore a 8
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |