![]() |
Consiglio popolazione juwel 63l
Buongiorno ragazzi ieri ho acquistato un acquario juwel 63l con 3 anubis e fondo di solo sabbia(regalatami all acquisto). Ho fatto il primo avvio adesso in attesa della maturazione del filtro vorrei qualche consiglio sul tipo di popolazione da inserirci. Mi piacerebbe mettere qualche red cherry e poi non so, grazie a tutti
|
Ciao e benvenuto.
Leggi le guide in evidenza nella sezione primo acqurio che sono un sacco utili (se sei alle prime armi). Quanta luce hai a disposizione? Hai gia attivato il tutto? Se si da quanto? Cerca nel forum info sull'Anubias (come piantarla e caratteristiche perche il rizoma della pianta dovrebbe essere collocato fuori dal fondo per evitare possibili marcescenze). Posta una foto magari. |
Quote:
Oppure quello che ho adesso, una coppia di ciclidi nani come i ramirezi, magari aggiungendo un gruppo di otocinclus.. In un acquario come il tuo se piantumi e metti nascondigli le red cherry non dovrebbero correre rischi, anche se ovviamente te le puoi godere di più in un caridinaio apposta per loro. |
Ciao ragazzi più tardi metto qualche foto l acquario l ho avviato 2 gg fa subito dopo l acquisto ,all'interno c'è un neono di 15 wat. Questo e' il mio primo acquario mi farebbe piacere confrontarmi con voi per avviarlo ed allestirlo in modo adeguato.
|
L anubis l ho piantata nella sabbia non va bene allora?vanno legate solo su tronchi?
|
Quote:
|
Stasera vado a prendere tronco e roccia. Un altra domanda non sono tanto convinto del tipo di fondo che mi ha dato all acquisto ovvero solo sabbia. Che tipo di piante posso mettere?
|
Ciao allora a mio avviso conviene ragionare prima sul punto di vista FLORA e in relazione a cosa hai.
1) La Luce 0,25~0,28 Watt/Litro è piuttosto carente ma ti consente comunque di scegliere fra una certà varietà di pinte. Ti allego una tabella belle pinte in relazione alla necessità di luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Scelte consigliate: Piante a crescita lenta---> Anubias Microsorum Cryptocorine , Tutti i tipi di muschio .Bolbitis Piante crescita rapida--> Ceratophyllum 2) Il Fondo di sola sabbia. Premettendo che io preferisco una granulometria maggiore e con substrato fertile (ossia terriccio fertile e poi sabbia/ghiaietto sopra), le piate del punto 1 si adattano comunque benissimo alla tua situazione. Infatti nessuna di esse necessita di fondo fertile, addirittura non necessitano nemmeno di essere interrate. ( Cerca i nomi delle pinte e googla per info) Alla luce dei punti 1 e 2 la Fauna: --> Caridine: Ci stanno benissimo dentro. Se gli metti il muschio le fai contente. Non ben tollerano la fertilizzazione in colonna ( nell'acqua) ma se usi piante di cui al punto 1 non hai bisogno di fertilizzare. Se l'idea della vascxa monotematica (solo caridine) non ti piace potresti orientarti su l'inserimento ulteriore di : ---> Betta ad esempio ---> oppure boo |
Magari insieme alla caridine un gruppetto di 7-8 pesci piccoli e' fattibile ? Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro come posso metto una foto
|
http://s17.postimage.org/vuhwn1g6z/image.jpg
Due giorni dopo l'avvio,pomeriggio vado a prendere qualche legnetto. Se volessi aumentare la luce come potrei fare? Nel coperchio superiore c'è lo spinotto solo x un neon, dovre mettere una plafoniera e avere una vasca aperta? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. |