![]() |
Pesci in 120 l
Ciao, vorrei sapere che pesci posso mettere in 120 l , ho gia' un pesce pagliaccio e basta, avevo pensato ad un altro ocellaris e poi una coppia di pesci chirurgo vanno bene?Quanti ne posso inserire al massimo?Grazie.
|
Acanturidi direi proprio di no
Emanuele |
pesci chirurgo in quel litraggio non ne metterei ...... diventano nervosi e spesso si ammalano per mancanza di spazio
potresti mettere nemateleotris , apogon , pterapogon kauderni ..... se guardi le schede puoi scegliere i pesci più adatti ;-) http://www.acquariofilia.biz/forumdi...A&sort=&order= |
Direi 4-6 pesci ma di taglia piccola. Non di certo acanturidi o zebrasoma :-) stanno troppo stretti
Inviato dal mio piccione viaggiatore :-) |
e pesci farfalla?
|
Tipo chelmon? Lascia perdere
Emanuele |
guarda ho provato io nella mia vasca ad inserire un pesce farfalla..la mia vasca è 140 litri, quindi molto simile alla tua..è morto dopo una settimana..però il mio esemplare è stato "salvato" da un negozio in un centro commerciale che lo tenevano in 30 litri..ho provato ma il poveretto non ce l'ha fatta :( io te lo sconsiglio..
|
rocciaviva scaricati questo programma, ti aiuterà nella scelta dei pesci e ti eviterà degli errori ;-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
|
ciao io ho una vasca da 130 litri (quindi molto simile alla tua) da circa 1 anno e mezzo,è la mia prima vasca marina.Nel mio acquario ci sono solo pesci senza invertebrati: un hepatus,2 ocellaris,1 pseudochelinus exatenia, 1 centropyge eibili e un lysmata abinensis. Non nascondo di aver fatto diversi errori da neofita inserendo pesci non consoni per il litraggio, però in tutto questo tempo mi sono morti solo 2 lysmata e con i pesci che ho non mi si è mai presentato nessun problema neanche con l'hepatus che è forse uno dei pesci più vispi che ho.
ora il punto secondo me (probabilmente mi sbaglio...) è che nel tuo acquario ci puoi mettere anche un arcanturide come ho fatto io, anche se viene considerato da tutti un errore, secondo me non è un errore cosi pesante perchè se hai una vasca cosi piccola senza invertebrati e con pesci tranquilli non ci dovrebbero essere problemi l'importante è non superare un limite massimo di 5 pesci e comunque tutti molto tranquilli di modo che il pesce piu grande (in questo caso l'arcanturide) possa essere tranquillo e prendersi i spazi che vuole...... |
iodiox, hai detto molte cose inesatte una in fila all'altra.
ciascuno con la sua vasca è libero di sbagliare come gli pare (anche se parlando di essere viventi gli errori del neofita cadono sulla pelle di altri) ma consigliare agli altri di commettere i propri errori lo trovo inaccettabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. |