![]() |
RIPRISTINO ACQUARIO
Salve a tutti,
ho un acquario Ambiente 80 - 80 x 30 x 46 (h) cm, spessore del vetro 6 mm, 90 litri, filtro esterno Pratiko 300. L'acquario ha girato per 1 annetto circa ed andava alla grande, avevo numerosi coralli ed invertebrati e qualche bel pescetto...purtroppo ho subito uno sbalzo repentino di valori a cui non sono riuscito subito a porre rimedio e mi sono giocato tutto... Adesso vorrei riallestire meglio l'acquario...l'acqua presente nel vecchio allestimento è evaporata tutta e mi sono rimaste le rocce vive che tengo ancora in acqua piene di sale cristallizzato come anche i vetri e la sabbia nell'acquario... Allora sapete consigliarmi su come pulire tutto compreso rocce vive e sabbia senza perdere le loro caratteristiche da questo sale cristallizzato? Grazie mille per l'aiuto... |
ma perchè hai lasciato "fossilizzare" il tutto? #07 #07
chiedere prima? #07 #07 nn sono un esperto ma dico la mia: - il sale cristallizzato dovrebbe risciogliersi con il ripristino dell'acqua ma nn ne sono certo - controlla che le rocce siano ancora umide,se si riempi una bacinella con acqua marina e pompa di movimento e immergile;se sono secche dovrebbero essere morte ma niente paura quando le metterai assieme a quelle nuove dovrebbero ricolonizzarsi ;-) -la sabbia buttala!! -il pratiko nn ti serve a nulla!è lui la causa dello sbalzo dei valori! fai girare la vasca a temperatura alta in modo da sciogliere il sale poi una volta sciolto ripulisci tutto e parti dall'inizio!!! la regola è: tante rocce vive-buon movimento-buona illuminazione-ottimo schiumatoio!! :-)) |
CIKO Grazie per i consigli ma...l'acquario senza filtro?
Devo provvedere a prendermi uno schiumatoio che ancora non ho...credo anche che dovrò ricomprare qualche roccia viva per ricolonizzare il tutto di batteri... |
una domanda scema... quante settimane e' che e' tutto all'asciutto?
Se non ho capito male parlar di rocce vive mi sembra estremamente ottimistico... |
Sarà un mesetto...credo tu abbia ragione. Prenderò alcune rocce vive per ripristinare il tutto...
Ma per il filtro? |
Secondo me non recuperi nulla le rocce prima che tu riesca a colonizzarle nuovamente passerà molto tempo e le rocce vive sono la base di un berlinese ben fatto.
Se le rocce non hanno una buona biodiversità, non sono ben colonizzate la vasca non va. Io mi organizzerei con uno schiumatoio, rocce nuove, acqua nuova (lascia stare il sale cristallizzato) e ripartirei da capo (quindi occhio a fare una buona maturazione). Ricorda poi che oltre allo schiumatoio devi avere anche una buona illuminazione, il metodo berlinese (niente biologico, rocce e schiumatoio) funziona bene solo se c'è una luce adeguata. Ciao Gerry |
ascolta gerry .... lui è un esperto nel ripristino delle vasche .. #25
.. ogni 2 mesi devi ripristinare la sua :-D :-D :-D :-D :-D Ps gerry come va ora ? |
Quote:
segui i consigli dati qui sopra il segreto è alta qualità e luce a iosa oltre che un movimento adeguato |
Quote:
meglio seguire la legge : barcollo ma non mollo!!! scusate ma non ho resistito |
Quote:
Beh, non proprio, se la corrente non salta o non decido di cambiare le luce di solito tutto funziona bene. Comunque ora dopo la botta di luce presa i coralli hanno iniziato a riprendersi e io ho iniziato a riabbassare la plafo e a ... taleare Ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |