![]() |
Il mio Acquario Dolce (paperinik86)
Introduzione!
Eccoci qui , dopo un paio di settimane passate a leggere e a chiedere pareri qui sul forum inizio la mia personale avventura, da neofita, nel mondo degli acquariofili italiani! Carico e pieno di buoni propositi, cerchero di documentare la nascità e l'avviamento della mia vasca, nella speranza che in futuro possa essere di aiuto per chi come me inizierà quest avventura! Partiamo!!!#70 Ringraziamenti: E' doveroso un ringraziamento a tutti gli amici che mi han seguito nella precedente discussione e che mi han chiarito dubbi su varie faccende ma anche ai futuri utenti che mi aiuteranno nell allestimento e a risolvere i problemi, di seguito i nomi: Jackrevi,Jessyka,Ale87tv,Berto1886,mattser,Davide1 47,Bettina s., ... Valori e caratteristiche! (mi rendo conto che per ora e scarno come post ma man mano aggiornero informazioni e avvicendamenti) Acqua rubinetto: PH7,2 GH12 KH12 NO2<0,2 Valori Acquario: PH 7,5/7,2 Kh12 Gh12 no2 ... no3 5 Vasca/filtro/termoriscaldatore/illuminazione Juwel Rio 180,Bioflaw3.0, termo eheim jager 150w, 2xT5 45W (per ora di serie) (il filtro e composto da una parte meccanica composta da varie spugne/lana e Biologico Consiste in un cestino di Cirax) Accessori: Termometro Ferplast a ventosa,Poster 1 rocce juwel,termometro sondino, Fondo: 19,2 kg Dennerle DeponitMiX , 15 kg Ghiaino quarzo ambrato Blu Bios Mantovani (questo per formare un fondo fertile di circa 6 cm posteriori scalando ai 2,5 cm anteriori e un ghiaino uniforme sui 2/2,5 cm circa) Flora: -Egeria densa -Echinodorus quadricostatus (magdalenensis) -Echinodorus cordifolius -Anubias barteri bonsai -Cryptocorine wendii Green Protocollo di fertilizzazione :Seachem flourish base 1/4 della dose. Fauna: Foto! http://s11.postimage.org/anxs5fi27/2012_10_19_038.jpg Per ora è tutto!!! |
Bene!
Finche non decidi che piante metterci (anche se è opportuno piantumare fin da subito per partire bene ed evitare smaronamenti nel mentre) il riscaldatore lo puoi tenere pure spento...idem le luci così non fai alghe.. Ps: non ho capito se gia ci sta l'acqua o no, se no allora ok. |
Quote:
Come piante avevo intenzione di partire con un 5 0 6 tra limnophila per il retro e una avanti al filtro e poi qualche crypto e echinodorus, anubias, la specie la decidero in base a quelle presenti in negozio. un paio di radici e forse in un secondo momento qualche roccia ma di piccole dimensioni |
Potresti mettere della vallisneria sul lato del filtro in modo da coprirlo un pò facendola cresce con le foglie a pelo d'acqua fino a metà vasca, una bella echinodorus grande sul centro sinistra e al centro anubias e cryptocoryne. In più rami e rocce qua e la.
Volevo potresti anche non usare co2. |
mi sembra tutto ok....ricorda le anubias vanno attaccate sui legni o se le vuoi inserire nella ghiaia attento a non sotterrare il rozoma....
ps. perche non misceli subito acqua di rubinetto e ro, almeno non dovrai fare correzioni eccessive dopo. |
Quote:
in che senso non usare la co2 ? intendi acidificare con catappo e torba? purtroppo nn posso mia madre mi ha vietato di ambrare l'acqua visto che l'acquario e in salotto... purtroppo vivendo a casa devo scendere a compromessi ! |
dipende da quanta torba inserisci........non ti si ambra per forza....prova a metterne 100g
|
Quote:
Volevo partire con la sola acqua di rubinetto e fare poi dei cambi con osmosi per capire quali fossero i reali valori dell'acquario e poi modificarli con cambi di 20 litri settimanali di sola osmosi... Sull'acqua due domande ora mi affliggono principalmente : 1)Sabato quando andrò ad effettuare il primo riempimento i 180 litri mica dovranno essere decantati? dove cavolo li metto 180l decantati? 2)Passata la maturazione, inizio i cambi di Ro per ottenere i valori, ma poi per mantenere i valori giusti in vasca non posso continuare a cambiare con sola Ro altrimenti i valori continuano a scendere, come si calcola la percentuale di RO e la percentuale di rubinetto che serve per i cambi? |
Si ti dicevo di non usare co2 perchè per le piante che hai in mente non è indispensabile, però se non puoi usare altri acidificanti va bene anche la co2. Anche le piante meno esigenti trovano giovamento dall'utilizzo di anidride carbonica.
Il rizoma non è altro che una specie di tronchetto dal quale parte lo stelo della foglia. Serve a questo tipo di piante per immagazzinare i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. Il rizoma non deve essere interrato altrimenti la pianta marcisce, quindi o le leghi con del filo di nylon su rocce o legni o interri solo le radici stando attento a lasciare il rizoma scoperto. Il primo riempimento puoi farlo senza problemi con acqua di rubinetto e poi, come hai detto giustamente tu, correggi i valori. QUI trovi la formula matematica per calcolare l'acqua d'osmosi da usare. |
bene finalmente parti... una sola cosa... non ti conviene già partire con i valori corretti per gli scalari così da non dover diventare matto dopo la maturazione a sistemare tutto??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |