AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   zeolite senza reattore..come fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394689)

fracarl 03-10-2012 20:19

zeolite senza reattore..come fare?

ragazzi scusate per poter abbassare i nitrati in vasca (dovuti al troppo cibo dosato in estate) sto provando con la zeolite nel filtro esterno...ho letto che si deve scuotere ogni giorno.. non vorrei fare cavolate e magari confondere sistemi di gestione..io ho un berlinese devo scuoterla?e a cosa serve?

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1061852334)
ragazzi scusate per poter abbassare i nitrati in vasca (dovuti al troppo cibo dosato in estate) sto provando con la zeolite nel filtro esterno...ho letto che si deve scuotere ogni giorno.. non vorrei fare cavolate e magari confondere sistemi di gestione..io ho un berlinese devo scuoterla?e a cosa serve?

Va smossa per tenerla attiva perche se no si riempie di patina batterica e perde le prorprietà di assorbire ammonio.....piu la smuovi e meglio lavora riducendo i Nutrienti.;-)

scheva 03-10-2012 20:43

La zeolite o si usa come si deve o non si usa affatto.
Se si vuole utilizzare la zeolite ci vuole il reattore il quale va scosso come ti ha detto Mauri

DiBa 04-10-2012 00:53

Io che la tengo in un filtro biologico esterno non ha praticamente senso..?!?!?

fracarl 04-10-2012 08:22

grazie mauri chiarissimo #22
comunque il negoziante la usa sensa reattore e a lui ha comunque fatto il suo lavoro..certamente non lavora al top come farebbe in un reattore ma credo che qualcosa farà o no??poi con i valori di nitrati che mi ritrovo vale la pena provare..purtroppo senza sump non posso che arrangiarmi in questi modi

Stefano_Bocchetti 01-10-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1061852972)
grazie mauri chiarissimo #22
comunque il negoziante la usa sensa reattore e a lui ha comunque fatto il suo lavoro..certamente non lavora al top come farebbe in un reattore ma credo che qualcosa farà o no??poi con i valori di nitrati che mi ritrovo vale la pena provare..purtroppo senza sump non posso che arrangiarmi in questi modi

Anche io la sto utilizzando da un pò di giorni e non ho reattore......me l'hanno consigliata diversi esperti......dicono che il beneficio sulla diminuzione dei nutrienti dovrebbe esserci comunque......tu hai notato effettivo beneficio?

fracarl 01-10-2014 15:02

Si sinceramente a me ha funzionato anche senza reattore..mi ha fatto abbassare i nitrati in poco tempo..devi solo stare attento al kh perché si è abbassato parecchio quando l'ho usato

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Stefano_Bocchetti 01-10-2014 17:33

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1062497195)
Si sinceramente a me ha funzionato anche senza reattore..mi ha fatto abbassare i nitrati in poco tempo..devi solo stare attento al kh perché si è abbassato parecchio quando l'ho usato

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

D'accordo.....grazie per l'informazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.