AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario da poco avviato.. Problemi con la chimica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394622)

Maryda 03-10-2012 14:40

Acquario da poco avviato.. Problemi con la chimica

Salve ragazzi :)
Ho attivato da quasi quattro settimane il mio acquario.
Tre giorni fa ho messo i primi pesci : 4 cory e 1 ancistrus molto piccolino.
Ho controllato oggi i valori dell'acqua dopo aver fatto un cambio ieri con sola acqua osmotica (il 20%) dato che avevo gh e kh troppo elevati.
I valori di oggi sono questi:
Ph: 7,2
Kh: 15
Gh: 14
No2 : 0
No3 : 5 mg
Dunque... Come procedo tenendo conto che voglio mettere due piccoli scalari? Abbasso ancora i valori? Se si, nel giro di quanto il prossimo cambio di acqua? Faccio prima il cambio o metto prima i pesci?
Grazie mille a tutti :-)
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo... Ho la co2 in gel. Più o meno quante bolle metto al minuto per abbassare il ph? Grazie ancora

dave81 03-10-2012 16:04

quanto è grande la tua vasca? gli scalari hanno bisogno di un litraggio minimo... dovresti abbassare ancora un po' le durezze. io direi di mettere i pesci quando i valori sono giusti, altrimenti poi devi fare variazioni coi pesci in vasca e non è il massimo

Maryda 03-10-2012 16:11

Più o meno quanta acqua di osmosi serve su 120 litri per far abbassare le durezze?
In percentuale....

dave81 03-10-2012 16:27

dipende dal valore finale che devi ottenere. le tue durezze sono alte per gli scalari, come minimo vanno dimezzate. il pH dovrebbe essere leggermente acido, poi in realtà anche un valore neutro può andare bene.

pèsciolo 03-10-2012 16:34

120 litri sono il limite per gli scalari, sotto non puoi andare. una cosa da non sottovalutare è anche l'altezza della vasca che deve essere di minimo 50cm per evitare di far rompere i lunghi organi di senso che hanno in quelle specie di antenne verso il basso e ovviamente per permettere il nuoto. sicuramente il tuo sarà un acquario 100x30x40 circa vero? in tal caso sarebbe sconsigliato, lo scalare è un pesce che diventa abbastanza grande, se fossi in te opterei per dei ciclidi nani. Comunque, per abbassare i valori devi miscelare acqua di osmosi con rubinetto o mettere i sali in 100% di osmosi e decidere i valori che vuoi tu, sul portale di AP trovi molti spunti. ciao!

bettina s. 03-10-2012 19:52

inoltre mettendone solo due c'è il rischio che non vadano d'accordo, a meno che tu non trovi una coppia già formata.

pèsciolo 03-10-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061852281)
inoltre mettendone solo due c'è il rischio che non vadano d'accordo, a meno che tu non trovi una coppia già formata.

Di solito se ne mettono un 6 e poi la coppia o le coppie si formeranno in seguito, il tuo litraggio comunque è molto poco secondo me, anche se c'è chi dice che è sufficiente.

Maryda 03-10-2012 20:30

Ragazzi il mio fidanzato mi ha dato i suoi 4 scalari (dovrebbero avere al massimo 4 mesi) perché si sta riallestendo la vasca. In questo mese quindi saranno miei ospiti.
Unico problema: appena inseriti, due si sono ambientati, mentre altri due non fanno altro che boccheggiare e avere una respirazione affannosa. Inoltre, questi due non hanno mangiato.
Cosa devo fare???

davide147 03-10-2012 20:35

i valori non sono adatti agli scalari....
già stanno stretti se poi ph gh e kh sono sballati....

cerca almeno di adeguare i valori :-)

Maryda 03-10-2012 20:36

Infatti ho fatto un altro cambio oggi pomeriggio del 10%. Con solo acqua di osmosi.
Quando posso controllare i valori ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.