![]() |
lysmata seticaudata aggressivo, AIUTO!
Ciao ragazzi, ho un serio problema con un lysmata seticaudata che attacca la catalaphyllia, le ha infatti staccato un tentacolo. Sono davvero preoccupato, perché ci tengo moltissimo che ho inserito da alcune ore. Da due settimane ho in vasca una caulastrea, degli zoanthus e tre ricordee che non hanno mai subito alcun attacco. Potrebbe forse essere il fatto che i gamberi difendano l'accesso alla propria tana? L'hanno forse scambiato per un pericoloso intruso? Una conferma a questa ipotesi è che durante il giorno la coppia di gamberi non è finora mai uscita allo scoperto, mentre ho notato un comportamento molto aggressivo e incurante della luce accesa.
Nel frattempo, per evitare ulteriori morsi, ho spostato la cataphyllia in un altra zona distante dalla loro tana. Spero che nella notte, momento in cui i gamberi sono più attivi, non continuino ad aggredire la povera catalaphyllia....#07 |
Le,cose sono due....o,la cata non è in salute e lui se la mangia come carne in putrefazione......oppure la cata cattura cibo che il gambero gli vuole fregare
Rispondo solo in HD da Ipad .....:-)) |
sicuro che siano seticaudata ??
mi sembra sia un gambero mediterraneo #24 |
Sì, è un seticaudata, gambero mediterraneo. Purtroppo l'ho inserito senza sapere che fosse del mare nostrum, fidandomi delle buone parole del negoziante. La cata è ancora semichiusa, perché l'ho inserita tre ore fa. Cibo non c'era ed il corallo è nuovo e sano.
|
Se è mediterraneo....io cercherei di eliminarlo
ehehe, è un po' un problema pescarlo! Ma ce l'ho da tre settimane e non hai mai morso altri coralli.... che faccio? Era solo un attacco per difendere la propria tana?
|
Ma sinceramente è la prima volta che sento di un gambero che protegge la tana....comunque lo puoi verificarefacilmente.....sposta la cata e osserva come si comporta.
Ho spostato la cata e non esce più, almeno sembra! Dopo averle cambiato collocazione, è uscito ancora un paio di volte forse per controllare l'ingresso... Spero proprio che non provi a rimoderla, anche se ora non è più vicino alla tana. Potrebbe essere che,avendola scambiata per un nemico, l'abbia attaccata? Ripeto, gli altri coralli non li ha mai assaggiati! ;-)
|
Quel tipo gamberi sono animali che approfittano delle "debolezze" degli altri........a loro non frega nulla della tana.
Fosse stato un pistolero sarebbe ben diverso Rispondo solo in HD da Ipad .....:-)) |
Per fortuna questa mattina ho trovato ancora la cata, che non ha più subito morsi. Ora infatti comincia lentamente ad apririsi. Mi è però sembrato strano il comportamento assunto dal lysmata, che, stando a quanto dicono le guide, sebra essere un animale tranquillo. Verso sera passo in negozio, per comprare del cibo per i gamberi. Cosa mi consigliate? :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |