![]() |
Attivazione secondo acquario
Ciao...sono in procinto di svuotare completamente il mio Dubai 100 (190 litri lordi) per riallestirlo con ciclidi del malawi e riattivare il vecchio acquario di circa 40 litri per ospitare i guppy che erano nel dubai...mi rivolgo a voi per domandarvi se le procedure che ho intenzione di fare sono giuste.
Siccome il filtro del 180 litri devo cambiarlo pensavo di utilizzare i canolicchi e le spugne che ho in questo per riattivare quello piccolo così da non aspettare un altro mese di maturazione...lo faccio a acquario vuoto o pieno? Mettendo i materiali filtranti già "maturi" posso inserire subito i pesci tranquillamente? |
il sistema di usare i materiali del filtro già attivo l'avevo fatto anch'io pero devi farlo girare subito perché se metti i materiali nell'altro filtro e non lo fai girare i batteri muoiono e non è più un filtro maturo.
io per i pesci ho aspettato lo stesso 3 settimane..a meno che tu non decida di usare anche l'acqua della tua vasca allora si.. |
Quote:
|
la limpidezza non centra basta che l'acqua vada bene..puo essere anche gialla magari perché hai legni in vasca ma questo non vuol dire che i pesci non ci stiano bene!la limpidezza poi viene piano piano coi cambi d'acqua.
come sono i valori dell'acqua della vasca che dovresti travasare nell'acquario con i guppy? |
Quote:
|
Segui il consiglio di arianna91, soprattutto se non trasferirai il ghiaino del vecchio acquario nel nuovo, perché anche quello è una fonte importante di batteri utili al ciclo dell'azoto.
Metti solo un 20% si acqua nuova, come se stessi facendo un cambio. |
Quote:
|
ok, però miraccomando non mettere acqua nuova, metti piuttosto come ti ha detto sopra 20-30 % massimo d acqua nuova e basta.. fare le cose di fretta ti porterà solo problemi, non ti preoccupare te l'ho detto se l'acqua non è limpida ecc
intanto inizia col postarci i valori che non si sa mai!! |
Quote:
|
sarebbe meglio lavarlo con l'acqua di scarto dell'acquario stesso.
Se non hai avuto problemi particolari di batteriosi ai pesci o alghe a pennello o a barba, tra le più rognose, io eviterei di lavare il fondo, sarebbe un po' come lavare i cannolicchi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35. |