AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Bilanciamento del bianco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394381)

lizzy8 02-10-2012 14:41

Bilanciamento del bianco

Ciao a tutti!

possiedo una canon 5d2, per fotografare la vasca con solo i royal blu accesi imposto manualmente il bilanciamento del bianco mettendo un piatto bianco in vasca e fin qui ci sono :-)
Ma l'ultima volta che l'ho fatto mi è comparso un "errore" che diceva che l'immagine selezionata non permetteva un corretto bilanciamento... è successo a qualcun altro? l'immagine scattata e scelta era completamente occupata dal piatto leggermente sfuocata, cosa ho sbagliato? ho fatto diverse prove ma non sono riuscita a impostarlo!!!

Rispetto alle altre volte l'unica cosa che ho cambiato è la posizione della vasca.

shak 04-10-2012 00:28

per bilanciare il bianco dovresti mettere un cartoncino bianco.....ma per me è inutile, scatta in RAW e lo scegli dopo, questo è uno dei vantaggi enormi del RAW

Porraz 04-10-2012 08:10

ciao,
brobabilmente, dico probabilmente, il bianco rilevato dalla macchina aveva una T colore che è uscita dal range della macchina ... da li la problematica di settaggio.... in questi casi è ottimo il consiglio di shak ... usare il raw èsempre consigliato a prescindere... puoi fare una foto parallela a quella che intendi fare mettendo il piatto bianco... scatti una prima volta e poi lo togli e fai la foto vera e propria.. dopo in postwork usi la prima come riferimento per il punto del bianco...

oppure provi a spegnare/accendere o illuminare diversamente la vasca per il tempo della foto..

ciao :-)

lizzy8 04-10-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Porraz (Messaggio 1061852964)
.puoi fare una foto parallela a quella che intendi fare mettendo il piatto bianco... scatti una prima volta e poi lo togli e fai la foto vera e propria.. dopo in postwork usi la prima come riferimento per il punto del bianco

Proverò a seguire questo consiglio!
Scatto sempre in raw ma sono veramente una frana in post produzione!

lizzy8 05-10-2012 10:04

Alla fine alzando un po' la tapparella e facendo filtrare la luce in stanza sono riuscita a impostare la foto del piatto come riferimento per il bilanciamento del bianco direttamente in macchina... mah...

DiBa 30-10-2012 15:08

non mi sono mai fatto problemi per il bilanciamento del bianco...faccio tutto in post ;)

Riccardo1980 07-11-2013 01:31

Sbagli a non farti i problemi.parti con un raw corretto bilanciato bene e parti con uno completamente errato e poi dimmi se é uguale.fate il wb corretto in macchina poi elaborate con Photoshop il raw con una regolazione fine,questo è il metodo professionale per lavorare.

Sent from my iPad using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.