AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   10 litri per red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394372)

ricky.faraon87 02-10-2012 14:30

10 litri per red cherry

Ciao gente, sono iscritto da 2 anni ma non ho mai pubblicato i miei acquari. Parto col più piccolo, un 10 litri (netti) avviato un anno fa dove tengo red cherry.
La mia politica è il low low cost quindi è stato allestito con la minima spesa. L'acquario l'ho comprato a 15euro usato compreso di lampada pl 9w a luce fredda e aeratore(mai usato).

Data avvio
Ottobre 2011

Vasca
Wave box 30 (31x18x24)

Allestimento
Per l'allestimento ho usato 2 ada seiryu stone e lapillo come fondo

Filtro
A casa avevo una pompetta inutilizzata quindi mi son costruito il filtro con una bottiglietta da mezzo litro riempita di lapillo e lana di perlon, poi a causa della rottura della pompetta ho comprato un filtro eden 304 per 13 euro mi pare.

Illuminazione
Inizialmente ho usato la lampada pl, poi non trovando per cambiarla una lampada 865 se non a 15 euro su ebay ho optato per una lampadina e27 da 11w. Fotoperiodo 10 ore

Acqua
Riempito con metà acqua di rubinetto e metà osmosi. Cambi settimanali di 2l con la stessa acqua

http://img.tapatalk.com/d/12/10/02/y3e6e2ez.jpg

Flora
Vesicularia dubyana
Spiky moss
Pellia
fissidens fontanus
Myriophyllum

Fauna
4 red cherry adulte, quasi 30 coi piccoli
Planorbarius red
Physa
Ostracodi (credo)

Valori
Ph 7.4
Kh 5
Gh 8
Temperatura ambiente (20 inverno-27 estate)

Fertilizzazione nessuna

Note
Le seiryu stone note come calcaree non hanno creato problemi se non l'innalzamento del gh di 1 nel primo mese in cui non avevo fatto cambi, con i cambi settimanali i valori sono stabili

jackrevi 02-10-2012 16:17

carino!! :-)

Jefri 02-10-2012 17:41

Bello:-) fossi in te direzionerei la pietra a detra dalla parte opposta, in modo che i sassi "sparino" in direzioni diverse, farebbe più "Amano":-))

jimbospace 02-10-2012 18:14

10l ben utilizzati. una curiosità: visto che hai utilizato il lapillo vulcanico perché nn hai provato il filtro sotto sabbia azionato da un semplice aeratore?

ricky.faraon87 02-10-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1061850194)
Bello:-) fossi in te direzionerei la pietra a detra dalla parte opposta, in modo che i sassi "sparino" in direzioni diverse, farebbe più "Amano":-))

Ci avevo pensato, ma con il lapillo è impossibile farlo, non è come lavorare con la sabbia, se la alzo...addio, non riesco più a infossarla. In realtà all'origine erano più vicine, volevo ricreare un po il paesaggio delle nostre montagne più che copiare quel particolare stile di amano, poi a giugno ha subito un trasloco di 120km e col viaggio in auto si è un po spostato l'assetto

ricky.faraon87 02-10-2012 18:42

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061850246)
10l ben utilizzati. una curiosità: visto che hai utilizato il lapillo vulcanico perché nn hai provato il filtro sotto sabbia azionato da un semplice aeratore?

Boh...all'epoca lo conoscevo poco e avendo già la pompetta a casa ho pensato di usarla per fare un filtro. Poi quando la pompa è saltata non era più possibile farlo

briciols 02-10-2012 19:35

A me piace veramente tanto! Complimenti ;)

venerdì 02-10-2012 20:04

E' carino però...
secondo me c'è poca vegetazione, la granulometria del fondo è eccesivamente grossa rispetto alle rocce e 30 red in 10 litri sono troppe.

ricky.faraon87 02-10-2012 20:55

Come ho scritto all'inizio, ho fatto tutto low cost, altrimenti avrei comprato le migliori cose x farlo perfetto. X quanto riguarda la vegetazione ho puntato sui muschi, cresceranno...all'inizio ho messo piante a crescita rapida, poi man mano le ho tolte. Per le red, ognuno ha le sue idee.

ricky.faraon87 02-10-2012 20:57

Comunque non stiamo parlando di 30 red cherry adulte, la maggior parte sono piccole, poi si vedrà

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.