![]() |
Tradizioni "rubate"....
Giracchiando su FB oggi mi sono imbattuto in un gurppo prettamente veneziano e si parlava di aperitivi "cicchetti" e tramezzini....
Mi e' venuto in mente una cosa.... Lo Spritz... Pochi sanno che e' un'aperitivo nato non so' quanti anni fa' nei vari "bacari" di Venezia... Ormai diffuso in tutta Italia a perso la sua "originalita'" e sembra quasi che sia stato inventato da una ditta di bevande o nei bar di Milano o Rimini... AAAA...tra l'altro fatto pagare a peso d'oro come un cocktail quando a Venezia massimo costa 2€..2,5€.... Tanto per caxxeggiare un po'... A qualcun'altro viene in mente altre cose che sono nate in una determinata citta' ed "esportate" ma private della "dop"....si fa' per dire.... |
In friuli lo spritz in realtà era il vino allungato con acqua frizzante (da noi in Toscana è ovviamente una bestemmia allungare il vino >:-( ) ... tale nome diffuso è stato poi usato per battezzare lo spritz aperol o almeno mio suocero me l'ha venduta così la storia #24
|
Ni...
O meglio.... La tradizione dello "spritz" friulano e' durata poco per non dire niente... Era nata piu' che altro come sostituto del "prosecchino per aprire lo stomaco..." meno costosa... Tradizione abbandonata alla velocita' della luce... |
Quote:
O meglio lo spritz aperol è stata una variante fighetta nata nell'era dell'ape. Da come è stata raccontata a me la variante fighetta non poteva che nascere a Treviso con a posto del vino biancho secco ovviamente il prosecco tranquio o un buon Tocai |
Il 'pirlo' a brescia esiste da una vita.
Non credo sia tradizione rubata a nessuno, mio padre lo conosce fin da giovane... |
Da come la sapevo io lo Spritz Aperol viene da Padova....
|
|
"Le origini sono ignote" .....leggi bene Giangi non tirare lo spritz al tuo mulino :-d
|
"Sbagliato" o "shbagliatoh..." al secondo giro
Lo spritz lo prendono le signore. L'uomo ordina LO sbagliato e ne offre sempre uno al suo amico, indicandone il nome mettendo sempre prima l'articolo determinativo. "due sbagliati, uno per ed uno per IL Giangi. Lo vuola anche IL Matteo lo sbagliato?... allora fammi tre sbagliati. Pago io... ah però...18€?... Giangi sono cinque euro, digli AL matteo che sono cinque a cranio!" |
SITO TI!!!!
Ti ti pol parlar soeo che de Bira!!!! E robe serie come i Spritz assie ai grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D Tradotto... Comnituna a bere Birra che lo Spritz e' una cosa seria!!!!!!!!! Omero...verissimo...ma chi credi lo abbia portato a Brescia... Hai idea di quanti veneti facevano il militare li??? Che a quei tempi era come ti mandassero in Sicilia..come viaggio intendo.. ------------------------------------------------------------------------ Dhave...5€????? Sta' grandissima fava!!!!! Ma lo fanno col Don perignon!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |