![]() |
consigli su coralli
Salve a tutti, scrivo per avere dei consigli su quali coralli poter iniziare la mia esperienza di questo lato dei reef, visto che finora ho avuto solo rocce e pescetti xD
ho un 60l con una 20 di kg di rocce in maturazione dopo un periodo disastroso di 6 mesi con alghe marroni a gogo, senza aver maturato sotto ahimè , consiglio del negoziante; ho cominciato il fotoperiodo da una settimana, e sto cominciando ad informarmi su quali animali poter cominciare...forza...fatevi avanti con i consigli! :) Bio 1 a. frenatus 1 Canthigaster valentini 1 nero con i tre punti bianchi di cui non ricordo il nome, Tecnica : Skim - hydor slim skim 135 Movimento - koralia nano 1600l/h / resun 2200 l/h poste sui due lati corti della vasca in direzioni opposte Gestione - varia, tolta la sabbia prima della maturazione, quindi credo un berlinese , più o meno, con integrazione in futuro di oligoelementi plafo - in procinto di cambio, ora 3x24w 2 aquaspezial e 1 bluplus,con led lunari, con 4x24w sempre con led lunari ( qui accetto MOLTI consigli su come poter migliorare la mia plafo) Misure - 55x31x35 cm Questa è la rocciata http://s14.postimage.org/ag30wnovh/SDC10914.jpg Scusate la qualità :-)#70 |
Misure della vasca? puoi iniziare inserendo i coralli molli, per info sui coralli molli vedi qui
|
Ah scusa ho dimenticato di scriverle nel post , è 55x31x35, per le luci invece, cosa mi puoi consigliare? con un budget di 200€ circa??
|
o come già hai detto tu con 4*24€ oppure vai di fai da te e ti fai una plafo a led, o richiedi qui un preventivo per una plafo a led a qualche azienda tipo oceanled
|
e sarebbe meglio con le t5 o con i led a livello di "prestazioni" per gli animali?? ne avevo trovata una a led col costo abbordabile, gia configurata per il marino, tu che ne dici ? te la posto : http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10925.html
Può essere efficace o meglio puntare sulle t5 con neon ati??? |
assolutamente meglio t5 rispetto a quella che mi hai postato, guarda per rapporto prezzo prestazionii meglio le t5 ma devi poi calcolare il costo del cambio dei neon ogni 6 mesi e un consumo comunque superiore ai led, per me meglio i led
|
mi posti il link di una plafo fai da te con i led?? non riesco a trovarne di abbastanza semplici, lineari, e senza fronzoli?? o magari ne hai costruita una tu?? cosi possofarti qualche domanda??
|
|
Guarda che se vuoi allevare molli ed lps, 3 t5 vanno bene...Se vuoi provare con gli sps devi cambiare o metti una 6x24w o ti fai la led, anche se i risultati migliori li avresti con la plafoniera t5
|
buon sito per una 6x24 ?? perche su AqL costano quasi 350€ ...e siamo troppo oltre!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |