![]() |
spessore lastre
Ciao a tutti!
mi hanno regalato un acquario da 100 litri di dimensioni alla base 100cm * 30cm e di altezza 45cm. vorrei togliere il coperchio rendendolo aperto, utilizzando delle lampade poggianti sulle pareti laterali, le lastre hanno uno spessore di 6mm, devo prevedere l'utilizzo di sostegni, tiranti al posto del coperchio?, non vorrei che le pareti del mio acquario si aprissero dato il peso dell'acqua e degli oggetti inseriti. il portalampade ospiterà due neon, avendo molte piante all'interno dell'acquario, compreso il praticello che so essere abbastanza esigente, che tipo di lampade dovrò utilizzare? Grazie mille! |
Ciao,
di solito il coperchio oltre alla funzione di chiudere (ma dai) penso proprio che serva anche per dare maggiore resistenza allla pressione sui vetri. quindi come minimo prevedi dei tiranti. Magari solo alle due estremità corte dell'acquario. Vediamo comunque se qualcuno che ha fatto lo stesso risponde al post. ciao Max |
Ciao Max, grazie mille per l'interesse. La mia idea è quella di avere un acquario proprio come il tuo.
Spero che qualcuno che ha già fatto questa operazione possa rassicurarmi. |
Ciao,
il mio è già uscito di fabbrica aperto quindi la lavorazione l'hanno fatta in maniera specifica. La trasformazione è sì fattibile ma credo con molta attenzione. ciao Max |
prova a vedere l'articollo nella sezione fai da te di alex carbonari ( vasca pet company )
dovrebbe spiegare anche i tiranti e le lampade HQL i tiranti sopra nei lati lunghi ci vogliono ( controlla nella sezione fai da te c'e' una tabella con gli spessori ) |
Dalla descrizione del tuo acquario direi che è un pet company e il coperchio di quel modello chiude e basta, non ha nessuna funzione strutturale (come nella maggior parte degli acquari), Melk77 ha lo stesso acquario aperto e illuminato a dovere, nessun tirante.
|
grazie a tutti ragazzi, ho un pò di problemi di dimestichezza con i forum ma adesso provo a vedere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |