AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   si può formare una colonia di zooanthus partendo da un solo polipo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394217)

andrea211299 01-10-2012 21:11

si può formare una colonia di zooanthus partendo da un solo polipo?

ciao a tutti, oggi ho comprato un piccolo gruppetto di zooanthus ma mi si è staccato un polipo che se è andato a depositare su una roccia bella in vista, con mia sorpresa si è aperto ed vivo. c'è qualche possibilità che da quel polipo di formi una nuova colonia di zooanthus?

Giordano Lucchetti 01-10-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061848839)
ciao a tutti, oggi ho comprato un piccolo gruppetto di zooanthus ma mi si è staccato un polipo che se è andato a depositare su una roccia bella in vista, con mia sorpresa si è aperto ed vivo. c'è qualche possibilità che da quel polipo di formi una nuova colonia di zooanthus?

Si, ci vorrà del tempo ma se tutto va bene si riprodurrà.

La maggior parte di Zoa "da urlo" che costano un occhio della testa, sono venduti da 1 a 3 polipi... :-D

andrea211299 01-10-2012 21:52

non penso che sia un tipo particolare o raro di zoa è un piccolo mucchietto con polipi abbastanza piccoli, però a me piacciono perchè quando ci sono solo i led blu accesi hanno il centro rosso/arancione, mentre tre o quattro cel'hanno giallo.

Stefano G. 01-10-2012 22:15

sono animali molto prolifici ....... nelle condizioni adatte anche troppo #28d#

andrea211299 01-10-2012 22:37

A me piacciono molto...quali condizioni ci devono essere per farli proliferare?

Giordano Lucchetti 01-10-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061849045)
A me piacciono molto...quali condizioni ci devono essere per farli proliferare?

Non devi avere un acqua magrissima. Piuttosto un pochino grassa.

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Stefano G. 01-10-2012 22:41

luce abbastanza forte , corrente moderata con momenti più turbolenti che puliscano la colonia dai detriti ........ gli inquinanti non hanno molta importanza crescono con nitrati e fosfati alti ...... e anche se sono bassi ;-)

andrea211299 01-10-2012 22:44

Ok.per fortuna che ho appena finito la plafo led da 50w

erisen 02-10-2012 11:46

Dal momento che noto la tua giovanissima età ( e perdonami se lo sottolineo, ma è importante) sei informato sul fatto che gli zoanthus sono animali molto velenosi, da maneggiare con cura e facendo attenzione che non schizzi nulla su bocca/occhi, a non avere tagli o ferite sulle mani e a lavarle bene dopo averli maneggiati?

detto questo, gli zoanthus sono animali strani.
molto spesso sono infestanti e a crescita rapidissima, come detto dagli altri utenti fino ad ora.
la tua colonia sicuramente appartiene a quel tipo, senza contare che se hai una vasca in maturazione, le condizioni stesse della vasca e la molta luce ne favoriscono la crescita.

perchè non alleghi una foto della colonia?
sono curioso - eppoi mi piace sempre vedere i soggetti di cui si parla nei vari topic ;-)

andrea211299 02-10-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061849551)
Dal momento che noto la tua giovanissima età ( e perdonami se lo sottolineo, ma è importante) sei informato sul fatto che gli zoanthus sono animali molto velenosi, da maneggiare con cura e facendo attenzione che non schizzi nulla su bocca/occhi, a non avere tagli o ferite sulle mani e a lavarle bene dopo averli maneggiati?

detto questo, gli zoanthus sono animali strani.
molto spesso sono infestanti e a crescita rapidissima, come detto dagli altri utenti fino ad ora.
la tua colonia sicuramente appartiene a quel tipo, senza contare che se hai una vasca in maturazione, le condizioni stesse della vasca e la molta luce ne favoriscono la crescita.

perchè non alleghi una foto della colonia?
sono curioso - eppoi mi piace sempre vedere i soggetti di cui si parla nei vari topic ;-)

sisi, lo so che sono velenosi :)
la foto la metto tra un po, devo fare delle prove con la macchinetta fotografica perchè mi vengono troppo blu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.