AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Chiarimenti Japonica help please (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3942)

bonzo76 18-04-2005 23:21

Chiarimenti Japonica help please
 
ciao a tutti, ho letto un tot di roba e adesso sto abbastanza confuso.
ho allestito la vaschetta per la ripro delle caridine, ho inserito la femmina piena di uova e anche un maschio.
La femmina presenta tantissime uova di colore scuro sotto le "palettine posteriori", quando le lascerà in vasca? il maschio non la considera, ma le uova sono già fecondate? devo aggiungere altri maschi?

Scusate se magari sono domande a cui avete gia risposto
ciao

cri 19-04-2005 02:08

Secondo me ti conveniva inserire delle neocaridine, le japonike son molto molto difficili da riprodurre, mentre le neocaridine in genere danno buone soddisfazioni! :-)

in questo thread c'è un po' di materiale:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0

bonzo76 19-04-2005 09:56

Quote:

Secondo me ti conveniva inserire delle neocaridine, le japonike son molto molto difficili da riprodurre,
e allora il bello dove sta?? :-D :-D :-D :-D
si lo so che le neo sono "più facili" ma visto che in vasca ho gia una bella femmina di japonika piena di uova, perchè non provare??
il problema che sembra che nessuno si faccia vivo in questa parte di forum #07 #07 #07 quando si parla di ripro delle japonica

cri 19-04-2005 10:41

perchè a parte Simo e pochissimi altri, nessuno le ha mai riprodotte! :-D

il problema è la sopravvivenza delle larve, che necessitano di fitoplancton in abbondanza, ma che normalmente in una vasca normale è scarsissimo! mentre le neocaridine sono molto più di bocca buona! :-)

Jalapeno 19-04-2005 12:42

Re: Chiarimenti Japonica help please
 
Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
ho inserito la femmina piena di uova e anche un maschio.
quando le lascerà in vasca? il maschio non la considera, ma le uova sono già fecondate? devo aggiungere altri maschi?

Da quel che ho letto qui su AP ho capito che è inutile inserire una femmina con le uova e un maschio perchè le uova sono già state fecondate, le lascera alla loro schiusa cioè dopo una 30ina di giorni dalla feconadazione.

bonzo76 19-04-2005 13:41

Quote:

perchè a parte Simo e pochissimi altri, nessuno le ha mai riprodotte!

il problema è la sopravvivenza delle larve, che necessitano di fitoplancton in abbondanza, ma che normalmente in una vasca normale è scarsissimo! mentre le neocaridine sono molto più di bocca buona!
infatti l'idea me l'ha messa in testa simo :-D :-D
sono consapevole del fatto che non sia una cosa semplice, ma finche non si prova non si può dire, e poi al momento le larve farebbero comunque una brutta fine perchè in vasca verrebbero mangiate, quindi tanto vale provare e se va bene a qualcuna gli riesce pure di campare ;-)

per l'alimentazione ho letto che va bene l'acqua verde e di quella in giardino nella vasca dei pesci rossi ne ho finche ne voglio :-D

Quote:

Da quel che ho letto qui su AP ho capito che è inutile inserire una femmina con le uova e un maschio perchè le uova sono già state fecondate, le lascera alla loro schiusa cioè dopo una 30ina di giorni dalla feconadazione.
allora hai capito quello ke ho capito io, volevo solo una conferma, a questo punto non resta che aspettare perchè non ho la più pallida idea di quando sia stata fecondata :-D :-D

cri 19-04-2005 16:29

comunque in bocca al lupo! ;-)


io oggi forse ho convinto mia mamma a lasciarmi prendere una vaschetta (tipo un mirabello) per allevare SOLO le neocaridine! mi state contagiando! :-)

avevo intenzione di mettere sabbia, il filtro e il riscaldatore di serie, e rocce laviche e legni, e far crescere alghe (una sorta di aufwuch)... e mettere solo neocaridine tipo le red cherry...

acqua rigorosamente del rubinetto (quindi gH 20 e kH 10)... è una cosa fattibile? :-)

cri 19-04-2005 16:30

insomma una sorta di malawi solo per neocaridine red cherry (o affini)...

bonzo76 19-04-2005 17:07

addirittura un mirabello?? caspita spendi un botto!

cri 19-04-2005 17:11

Quote:

Originariamente inviata da bonzo76
addirittura un mirabello?? caspita spendi un botto!

su acquaingros il mirabello con timer lo vende a poco meno di 100€, poi ovviamente nei negozi verrebbe a costare di più...

avevo pensato al mirabello perchè qualitativamente è ottimo, e magari più avanti lo avrei usato per altre cose. forse per le neocaridine è sprecato, però è qualcosa che mi rimane...

proponi altre soluzioni? :-)


calcola che il timer è una cosa di cui non posso fare a meno, lo ho nel tenerif88 per cui non sono abituato a prestare attenzione alle luci...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15930 seconds with 13 queries