![]() |
Maturazione filtro
salve..
Oggi ho portato un campione dell'acqua della mia vasca in fase di maturazione, per effettuare un test sul KH, abbiamo notato che i valori dell'acqua ad un tratto sono diventati altissimi, tranne il pH, quindi KH e GH molto alti, nitriti e nitrati al massimo, ma di quest'ultimi già sapevo. Il negoziante mi ha detto che devo fare parecchi cambi d'acqua. La domanda è..visto che il filtro è in maturazione, devo aspettare l'abbassamento totale dei nitriti e nitrati per poter effettuare i cambi d'acqua? Anche perchè mi preoccupo per le piante che vi sono all'interno. La vasca e stata attivata il 26 marzo, conviene aspettare almeno al 26 aprile prima dei cambi d'acqua? O posso farli già da adesso? |
Credo sia meglio aspettare, se cambi l'acqua allunghi i tempi di maturazione. ;-)
|
infatti penso la stessa cosa anch'io, tu mi hai tolto ogni dubbio, spero solo che le piante resistano
|
I valori sono alti ecc la prossima volta fatteli scrivere cosi con dati certi possiamo ragionarci meglio. Anzi la prossima volta comprati i test e fatteli a casa.
|
Quote:
Come reagenti liquidi ho quello dei nitriti, nitrati e KH, con le striscette non mi davano valori cosi esasperanti, tranne i NO2 e NO3 che erano alle stelle |
non fare cambi adesso, il primo cambio fallo dopo una settimana dall'inserimento dei pesci
|
Quote:
Vuoi sapere l'ultima? Mi ha chiamato il negoziante dicendomi che aveva sbagliato il test Non potendo fare diversamente a casa, ho utilizzato le strisce Tetra, vediamo cosa ne pensi di questi valori. pH 6,4 KH 6 GH 10 NO3 100 NO2 10 So bene che non sono molto attendibili, ma almeno una idea te la danno. Ho 72 mg/l di CO2 17 bolle al minuto (questo avendo fatto un calcolo con i valori che ho appena scritto) O2 8,0 mg/l questo su 145 litri d'acqua netti I valori che devo ottenere devono essere adeguati per i Discus Conducibilità: tra 120 e 140 pH tra 5,0 e 5,4 Nitriti a zero e nitrati non oltre 10-15 mg/litro Temperatura tra 29° e 30° |
pH,kH e GH come li hai vanno bene per i Discus.
Aggiungi un po' di batteri e ricontrolla tutto (da solo !) fra 7 giorni. Per la temperatura tieniti sui 27°C: il caldo estivo penserà ad alzartela. |
Quote:
L'ultima dose settimanale di additivo biologico è previsto per domani Grazie della vostra collaborazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. |