AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto per PMDD (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394025)

Kliffone 01-10-2012 01:12

Aiuto per PMDD

Ciao a tutti!!! Spero qualcuno di voi possa aiutarmi perche non trovando il cifo mikrom mi sono imbattuto in un suo probabile antenato il cifo oligomix che per prima cosa e' liquido e non in plovere (flacone da 100ml = 115g) secondo ha il prezzo ancora in lire (quindi ha almeno 10anni) e terzo contiene parte degli elementi del mikrom ma non tutti ed in percentuali diverse come segue:
Cifo oligomix

Boro tot solubile in ACQUA 0,2
Rame tot solubile in ACQUA 0,6
Ferro tot solubile in ACQUA 2,3
Manganese tot solubile in ACQUA 1,0
Zinco tot solubile in ACQUA 0,6

Cifo mikrom

Boro solubile 0,5
Rame solubile 0,5
Ferro solubile 4,0
Manganese solubile 4,0
Molibdeno solubile 0,2
Zinco solubile 1,0
Ossido di magnesio solubile 3,0
Anidride solforica solubile 6,0

A questo punto vi chiedo se si potrebbe utilizzare ma dato che e' Gia liquido il dubbio piu grande e' come eventualmente usarlo se diluirlo ulteriormente o meno.

Grazie

Ciao

hard 01-10-2012 01:19

sinceramente io non lo userei il cifo lo puoi trovare online oppure prendi il compo sempre verde
poi se ti interessa io ne ho molto lo posso vendere oppure te lo procurò nuovo in un negozio del mio paese

a parte questo in quello liquido mi pare ci sia un elemento che non va bene per niente mi pare contenga dei nitrati
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Kliffone 01-10-2012 16:20

Intanto grazie della risposta ma per quanto riguarda la composizione dell'oligomix non è menzionato nessun altro elemento quindi presumo che il restante sia solo acqua!? In qualsiasi caso quando fai riferimento a quello liquido è perchè conosci l' "oligomix" o ti riferisci ad un prodotto della cifo in formula liquida ma non ricordi il nome? Scusa se ti chiedo tutte queste cose ma non trovando nulla in rete che riguardi questo prodotto mi farebbe piacere trovare un riscontro da parte di qualcuno. Il compo sempreverde ha un quantitativo eccessivo di rame rispetto al mikrom che so che è reperibile su internet ma preferirei acquistarlo in negozio.

Ciao

jimbospace 01-10-2012 20:39

ciao, il cifo mikrom va bene come integratore di micro mentre compo no perché ha un eccesso di rame rispetto al ferro. Quello liquido lascia proprio perdere perché dopo tutto questo tempo una buona parte degli elementi saranno già precipitati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.