AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesce - problema agli occhi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393984)

金魚 - Kingyo 30-09-2012 20:00

Pesce - problema agli occhi
 
Salve a tutti,

ho il mio black moor che presenta una piccola bordatura bianca sul primo raggio della pinna anale sinistra e un occhio (a bolla) rosso alla base, come se avesse un capillare rotto. Alimentazione e comportamento allegro e normale. Il solito maiale di sempre. #e39
Immagino che convivendo con un altro orifiamma particolarmente "ingrifato" si sia preso un po' di "attenzioni", e sia un po' "sgarruppato" per questo, ma mi è venuto in mente che potrebbe essere qualche forma di batteriosi/fungo...voi che ne dite?

L'acqua è a nitriti 0, nitrati da 10 a 25 (a seconda dei campi d'acqua), ph 8.

nel video si dovrebbero vedere sia l'occhio che la pinna, qualche secondo dopo (si vede una macchiolina bianca)

http://www.youtube.com/watch?v=Gvqi1hV03G0&feature=plcp

grazie

Simone77 01-10-2012 15:12

Credo che il silenzio fino ad ora voglia dire "tieni monitorato"! :-)
E' sempre uguale e si comporta come al solito?

onlyreds 01-10-2012 16:25

non lo vedo critico, quindi.... tieni monitorato... :-))
ma la pietra bianca a destra che si vede negli ultimi secondi del video è bella liscia?

金魚 - Kingyo 01-10-2012 17:11

A tutti e due: grazie intanto!

Sì le pietre sono belle liscie... Intanto ho buttato un po' (circa 0.05%) di sale come "tonico", poi vedamo come evolve.

金魚 - Kingyo 15-10-2012 14:50

Grazie a tutti.

http://www.youtube.com/watch?v=sSCesG4opV0&feature=plcp

Aggiornamento

Il rossore sull'occhio stava guarendo, quando abbiamo scoperto ieri mattina una nuova "ammaccatura": due scaglie perse sul lato (si vedono bene le macchie bianche nel video) e uno strano rigonfiamento sul sinistro - quello "buono". Non so se può essere un'altro colpo (tipo ematoma) o vera e propria batteriosi... si vede bene verso la fine del filmato. Il pesce sta bene, si muove e mangia.

L'unica cosa "strana" recente è che abbiamo fatto un cambio del 60% (a differenza del 15% settimanale) che potrebbe aver smosso il fondo e fato uscire qualche batterio "cattivo?"

Tralaltro ieiri l'altro pesciolino ha fatto la cacca lunga e bianca (filo di cotone), o cmq lunga - ne ho trovate diverse in giro lunghe e verdi. Dipende dallo stress, dall'alimentazione vegetale - avevano mangiato piselli e gel "verde" o magari da parassiti - magari c'è una correlazione con l'occhio dell'altro? (Anche lui sta benissimo mangia etc.)

Cosa ne pensate?

onlyreds 16-10-2012 15:21

La mancanza di squame non è un problema. si sarà sfregato sul fondo o su un sasso. piano piano ricresceranno.
L'ematoma invece non lo vedo....
come va adesso?
Il cambio d'acqua massiccio male non ha fatto. Le feci potrebbero indicare un qualche malessere se fossero a mo' di budello vuoto... verdi lunghe ma piene dipendono dall'alimentazione e non sono preoccupanti

金魚 - Kingyo 18-10-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061876138)
La mancanza di squame non è un problema. si sarà sfregato sul fondo o su un sasso. piano piano ricresceranno.
L'ematoma invece non lo vedo....
come va adesso?
Il cambio d'acqua massiccio male non ha fatto. Le feci potrebbero indicare un qualche malessere se fossero a mo' di budello vuoto... verdi lunghe ma piene dipendono dall'alimentazione e non sono preoccupanti


Abbiamo messo il BM in un secchio con un po' di antibiotico (nell'evenienza si trattasse di un'infezione) e del sale... il pesce effettivamente si è ripreso, le squame sono riscresciute e l'ematoma sull'occhio si è parzialmente sgonfiato. Stamattina, rimesso il pesce in vasca, è stato subito aggredito dal compagno... all fine, quando ho assistito alla seguente scena: BM paralizzato sul fondo, immobile, a fare il morto, l'altro orandino sopra a lui con le sue pinne in bocca tipo sottomissione del wrestling, ho preso il "cattivo" e ho messo lui nel "secchio della punizione"... Quasi istantaneamente l'altro si è ripreso e ha ricominciato la sua pacifica vita di prima nella vasca da solo, un po' ammaccato ma sereno.

Spero che qualche gionro nel secchio disorienti il pesce, e che quando verrà rimesso in vasca non sia più "terrrioriale"... speriamo altrimenti non so come fare.

onlyreds 18-10-2012 17:18

strano, di solito i rossi non sono territoriali (sempre che non siano in 5L d'acqua).
Non è che uno è maschio e l'altro (il BM) femmina?
vedi dei puntini bianchi sulle branchie dell'assalitore?

金魚 - Kingyo 18-10-2012 17:24

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1061880467)
strano, di solito i rossi non sono territoriali (sempre che non siano in 5L d'acqua).
Non è che uno è maschio e l'altro (il BM) femmina?
vedi dei puntini bianchi sulle branchie dell'assalitore?

Sì l'assalitore è maschio con tanto di tubercoli... l'altro è maschio anche lui, ma coi tubercoli solo sulle pinne pettorali. Mi è stato detto che ciò avviene perchè quello col patrimonio genetico meno "ottimale" tende a rimanere "inibito". Forse è l'assenza di femmine in vasca ad aumentare la frustrazione e l'aggressività del pesce.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,23066 seconds with 13 queries