AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Canthigaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393925)

vento76 30-09-2012 14:10

Canthigaster

ieri, preso da un attimo di pazzia, non ho resistito e ho portato a casa un Valentini che ho sempre adorato e mai avuto per la sua indole di pizzicatore come tutti quelli della sua specie!
dopo un acclimatazione bella lenta e lunga appena l'ho mollato è uscito dal sacchetto e si è precipitato direttamente sulla trachy senza nemmeno rendersi ancora conto di dove fosse e ha immediatamente assaggiato i polipi!!! >:-(
ok sapevo della possibilità che cio accadesse ma speravo che come sentito da qualcuno fosse uno dei meno predisposti della specie a mangiare i coralli!
oggi appena accese le luci è li che pizzica histrix hyndopora trachy montipore e tutto quello che gli capita a tiro! non si risparmia nemmeno ofiure asterine copepodi & C.
che faccio? lo alimento come un maiale per vedere se si calma? gli lascio un po di tempo (magari stà solo sperimentando poi si calma)?
vorrei provare a tenerlo, mi piace troppo ma è str.nzo da far paura :-D
qualcuno che sta riuscendo a tenerlo in vasca da tempo con successo?

Stefano G. 30-09-2012 14:15

wurdy ne ha uno che è tranquillo ;-)

Wurdy 30-09-2012 14:18

Prima di darti per vinto prova ad alimentarlo abbondantemente... se hai pazienza si abitua anche a prendere il cibo dalle mani.

Anche il mio ogni tanti spizzica un po'...ma appena arriva il cibo si fionda su quello ;-)

davy180 30-09-2012 14:19

Io ne ho appena messo uno in una vasca con i molli. Per ora sembra non toccare nulla.
Nella vasca con gli SPS e gli LPS non mi sono fidato, anche se dovrebbe essere il più "reef safe" dei pesci palla....

vento76 30-09-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061846461)
Prima di darti per vinto prova ad alimentarlo abbondantemente... se hai pazienza si abitua anche a prendere il cibo dalle mani.

Anche il mio ogni tanti spizzica un po'...ma appena arriva il cibo si fionda su quello ;-)

Ferdinando tu con cosa lo alimenti?
oltre ad artemia liofilizzata e misys cossa posso provare a dargli? qualche cozza? gamberi?
dici che ho fatto una ******* a metterlo in 250 lt?

Ciccio66 30-09-2012 14:54

Eppure Ivano lo tiene con mooolti Lps

by Gino....

Wurdy 30-09-2012 14:55

Stefano non hai fatto una *******, in 250 lt ci sta eccome, non è un grande nuotatore come avrai notato ;-)

Da me mangia di tutto, se vuoi provare ad attenuare la sua attenzione sui coralli prova a lasciargli una molletta con ventosa attaccata al vetro con un pezzetto di calamaro o di gambero... il mio oltre a quelli mangia anche le alghe nori. In questo modo dovrebbe sedare un po' la sua indole di mordicchiare e strappare.

vento76 30-09-2012 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061846533)
non è un grande nuotatore come avrai notato ;-)

ho notato, appena entrato in vasca si è fatto risucchiare attaccato alla grata della vortech :-D:-D:-D
ho dovuto abbassare il flusso!

domani prendo molletta a ventosa + gamberi e calamari, grazie!

Ciccio66 30-09-2012 23:43

Una fotina del pupetto????

by Gino....

dudyrio 01-10-2012 21:10

io lo ho avuto tolto in meno di 1 settimana mangiava addirittura i rami delle montipore e la sua specialità gli lps ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.