![]() |
aiutamenti ad allestire un biotopo per ciclidi nani sudamericani
ciao a tuti ragazzi attualmente dispongo di una vasca di dimensioni 100x30x50 con luce formata da 3 neon da 25 watt l uno.
il fondo è allestito con sabbia ambrata e vorrei che mi aiutaste a scegliere insieme piante e pesci in base al volume del mio acquario. Spero nei vostri consigli;-) |
tutto dipende da quali specie di ciclidi intendi allevare, non è affatto vero che hanno tutti le stesse esigenze, dalla scelta della specie dipende poi il tipo di acqaua più adatta (ci sono specie che vivono in acquae bianche con durezza media e ph neutro-lievemente alcalino, specie di acque chiare con durezza bassa e pH da leggermente acido a neutro e specie di acqaue nere con durezze e pH molto molto bassi).......su che specie sei orientato ?
|
Attualmente nel negozio dove mi rifornisco ci sono dei belli esemplari di apistogramma red fire e anche dei ramirezi diciamo che mi piacerebbe orientarmi su di loro!
Detto questo quanti ne potrei inserire e quali pesci di branco aggiungere? |
Red fire non è una specie, prova ad ottenere qualche info in più dal negoziante
|
ah si scusami sono degli apistogramma agazzizi red fire!
|
nono sono apistogramma agazzizi red fire fidati e poi saprei riconoscere la differenza tra uno e l altro
|
l'agassizi è adatto per chi inizia, è il ciclide nano con la più ampia diffusione in sudamerica, lo si ritrova in ambienti anche con caratteristiche diversissime, gli esmplari in commercio sono quasi sempre di allevamento (spesso est europa) , buona la scelta della sabbia, importanti i nascondigli a base di radici , legni ecc. , le piante vanno bene le galleggianti, anche (se le vuoi ) qualche echinodorus , Hydrocotyle leucocephala, cabomba aquatica ecc, come valori non richiede valori "estremi" di durezza e pH
PS avevo confuso col cacatuoides double red !!! |
e come pesci di branco cosa potrei mettere?
|
bhe il classico abbinamento è con i caracidi, e qui ti puoi sbizzarrire perchè le specie adatte alla tua vasca sono molte
|
e per quanto riguarda la luce,io attualmente ho questa combinazione 1 sun glo e 2 flora light da 7500 kelvin secondo voi puo andar bene per risaltare il colore delle piante e dei pesci?considerando che ho usato fondo fertile ed inoltre posseggo un impianto di co2 dell askool vorrei piantumare l acquario il piu possibile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |