AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Modificare filtro esterno tetratec ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39372)

Alfaking 10-04-2006 12:49

Modificare filtro esterno tetratec ?

Scusate ma è da un pò che ci penso...
il filtro in questione ha un sistema di filtraggio un pò strano
in basso ci sono i cannolicchi (filtro *meccanico* secondo la tetra), poi ci sono dal basso verso l'alto bioballs e poi le spugne.
l'acqua entra dall'alto, scorre in un canaletto fino al fondo, attraversa tutti gli strati filtranti dal basso verso l'alto e poi viene buttata in vasca.
io mi chiedo

e se riuscissi a fare una modifica tipo quella che gira in rete per il pratiko ?
cioè, io pensavo:
eliminare i cestelli
dividere a metà il filtro, in modo da avere una parte di discesa dell'acqua e una di risalita
la parte dove scende l'acqua piena di spugne o perlon (filtraggio meccanico)
poi sotto mettere cannolicchi
poi bioballe nell'altra metà (quella in cui l'acqua risale prima di essere ributtata in vasca)

secondo voi è follia ?
si può fare ?

TuKo 10-04-2006 12:57

E se inverti soltanto i cestelli del filtro nn è meglio?? ti eviti modifiche al filtro;quasi tutti abbiamo invertito l'ordine dei materiali filtranti(cannolicchi/bioballs negli ultimi due cestelli,spugne e lana nei primi due), per la manutenzione togli la parte biologica e la metti a dimora in un secchio con acqua dell'acquario,finito la rimonti.

Alfaking 10-04-2006 13:27

e sì però così ogni volta che devo aprire il filtro muovo inevitabilmente i cannolicchi...e anche le bioballe...
e insomma un pò tutto (dato che i cestelli con le spugne stanno in basso)!
anch'io avevo già invertito l'ordine dei cestelli, però pensavo di migliorare ancora la situazione... #24

orfeosoldati 10-04-2006 13:38

non nevrotizziamoci eccessivamente sul "non tocchiamo i cannolicchi", per favore.
Se come ti hanno detto li metti in 2 secondi in un secchio d'acqua del cambio credi davvero di fare un'ecatombe di batteri? #23
Una piccola sifonatura del fondo fa molti più danni -04
Anzi una volta all'anno, con un cucchiaio e moooooooooolto dedicatamente, dacci una rimescolata ai cannolicchi e, subito dopo, una fialetta di Biodigest ;-).

TuKo 10-04-2006 13:45

Quote:

non nevrotizziamoci eccessivamente sul "non tocchiamo i cannolicchi", per favore.
Se come ti hanno detto li metti in 2 secondi in un secchio d'acqua del cambio credi davvero di fare un'ecatombe di batteri?
Una piccola sifonatura del fondo fa molti più danni
Anzi una volta all'anno, con un cucchiaio e moooooooooolto dedicatamente, dacci una rimescolata ai cannolicchi e, subito dopo, una fialetta di Biodigest .
Come nn quotarti #25 #25 #25 #25 #25 #25 son batteri mica nitroglicerina!!!!

Alfaking 10-04-2006 14:59

ma infatti io non volevo nevrotizzarmi sul "non tocchiamo i cannolicchi"...
volevo semplicemente trovare un modo per facilitare la pulizia di questo filtro, e ovviamente il fatto di togliere 4 cestelli per pulire le 2 spugne mi sembra quantomeno scomodo...
Poi ovviamente ognuno continua a fare come vuole, però se la modifica al pratiko ha avuto così tanto successo, un motivo ci sarà no ?

nefer54 10-04-2006 20:25

Io ho, semplicemente, unito con un pò di lenza i due cestelli intermedi che contengono cannolicchi e bioballs e quello superiore che contiene la spugna filtrante.
In questo modo, posso accedere al cestello posto più in basso senza dover muovere i cannolicchi e le bioballs ogni volta .
L'insieme dei tre cestelli uniti lo metto in un secchio con acqua di acquario e pulisco il filtro.

Alfaking 10-04-2006 20:56

Quote:

Io ho, semplicemente, unito con un pò di lenza i due cestelli intermedi che contengono cannolicchi e bioballs e quello superiore che contiene la spugna filtrante.
MA quindi hai cambiato anche tu l'ordine dei cestelli ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.