![]() |
Plafoniera Dubai 80
Buongiorno a tutti,
da ieri sera ho la mia plafoniera che non funziona. Quando accendo i neon si accendono per 1 secondo, anche meno, e poi si spengono. Ora l'ho aperta, ma non avendo lo schema ho paura a metterci le mani. Vorrei capire se il problema derivi dal timer, ma non so come escluderlo collegando direttamente i fili, o dall'alimentatore (credo non si chiami così), qualcuno sa darmi una mano? Inoltre vorrei cambiare le lampade, hanno circa due anni, e siccome sono quelle originali, mi consigliate di prendere le stesse o metterle diverse? Finisco col chiedere se posso sostituire i riflettenti, oramai ingialliti, con della carta alluminio da cucina. Grazie a tutti. |
Mi rispondo in parte.
Ho cambiato l'alimentatore dei neon, ed in effetti ora funzionano. Per i riflettori o riflettenti, non so come si chiamino, ho seguito il consiglio di un componente di questo forum ricoprendoli di carta adesiva argentata. Per le lampade invece chiedo consiglio, meglio metterne 2 da 6500 o lasciare la situazione attuale con 1 da 10000 ed una da 6500? Grazie a tutti. |
Quote:
Quote:
hai 2 t5 da 24w? |
Ciao,
sono colui che ha fatto il post riguardo la copertura dei riflettori con carta adesiva a specchio. Io ho sostituito da subito il neon da 10000K con uno da 6500k acquistando il neon da Leroy Merlin a 3,50 € marca Leuci. Mi sono trovato benissimo fino ad ora. Per cui visto che sono passati due anni ti consiglio di sostituirli entrambi ma a distanza di un paio di mesi uno dall'altro. (altrimenti rischi degli squilibri in vasca con proliferazione delle alghe) Per la gradazione puoi scegliere tu e protresti mettere uno freddo da 6500k ed uno caldo da 4500k ma se non mi sbaglio lo trovi da 3000k. Forse per una migliore vista potresti mettere quello freddo avanti e quello caldo dietro. A me piace particolarmente la luce bianca in acquario e quindi non metterei quella calda. |
Quote:
Si ne ho due da 24w, gli originali della vasca, quindi credo un 10000k ed un 6500k. Vorrei mettere qualcosa di diverso ma non so cosa, tenuto contro che settimanalmente sono costretto a sifonare il fondo per delle fastidiose alghette a ciuffo che si riproducono velocemente, i miei valori in vasca sono regolari. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Volevo sostituire anche io il 10000 col 6500, purtroppo questa mattina il leroy ne era sprovvisto. Anche io preferisco la luce bianca e quindi credo che ne metterò due da 6500. |
la 10000 direi di non metterla più. Puoi mettere, per esempio, una 865 qualunque e una 840 qualunque.oppure anche due 6500, come preferisci.
|
Se ti piace la luce fredda metti pure due 865 (6500K). Direi di cambiare per prima la 10000K, poi, fra un po', cambierai anche la seconda ;-)
|
Plafoniera dubai 80
Ciao scusa, ho il tuo stesso problema. Come hai fatto? O meglio come hai cambiato alimentatore ?? Non so dove mettere le mani
|
forse non ti sei accorto ma hai riesumato una discussione di 5 anni fa
è probabile che i protagonisti di questa vecchia discussione non facciano piu nemmeno parte del forum in ogni caso, spero che il diretto interessato ti risponda al piu presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |