![]() |
Alano
Io e la mia dolce metà stiamo pensando di prendere un alano, ma abbiamo un pò di paura visto che abitiamo in una appartamento al piano terra ma comunque in condominio e se fosse un cane che abbaia molto ci creerebbe molti problemi col vicinato.
Per lo spazio abbiamo un giardino di 150mq quindi non sarebbe sacrificato. qualcuno ha esperienze su questi splendidi cani? indole? indole verso i bambini? |
scusa .. :-)
tra tutti i cani uno un pò più grosso da mettere in appartamento non ce l'hai ? a parte il disastro che ti fà .. non oso pensare alle bave disperse per l'appartamento .. ma pensi di fargli un piacere ? |
ma se ha un giardino di 150 mq.... che vuoi di piu' !!! ;-)
e' molto bello nonche' socievole con i bimbi... ma prendilo molto piccolo ...ci deve crescere insieme ...un po maldestro quando si gira in casa... Quello di un amico sparecchiava tutti i tavolini quando si girava con la coda... una volta falcio' pure la nonna buttandola in terra :-D :-D :-D che ridere ...il mio amico urlo' : FALLOOOOOO arbitro... questo e' FALLO :-D :-D :-D |
davvero ottima scelta, proprio un bel cane!!!!
Occhio che d'inverno soffre molto il freddo e quindi dovrà stare in casa per forza. Da piccolo l'accrescimento è molto molto veloce, con ovvi problemi alle articolazioni, quindi non devi mai sforzarlo a fare salti e attento alla displasia dell'anca. Con i bambini e con gli animali è davvero ottimo. :-)) Uh, un'ultima cosa; ora tutti gli alani devono avere le orecchie giù, infatti secondo le ultime leggi non si possono più tagliare. Aspetto delle fotodel cucciolo!!! ;-) |
bellissimo cane ;-)
|
Da quello che so io le orecchie le puoi ancora tagliare, ma a prescindere da questo un cane grande è molto, ma molto impegnativo e va seguito giornalmente. Avrai in cambio tanto amore e tanto affetto (proporzionato alla mole :-)) ), ma sappi che resta un grande impegno.
Io cmq opterei per una femmina che sicuramente è più gestibile. Infine, prendilo da un allevatore serio e che abbia molta esperienza. Non puntare al risparmio sui cani di razza grande che il rischio di prendere un esemplare poco equilibrato e mordace da un privato è molto alto. Può anche capitare il contrario, certamente, ma da un allevatore serio, che sceglie e studia di volta in volta gli accoppiamenti, i rischi sono molto, ma molto più bassi. Per quanto riguarda l'abbaiare, non credo ci saranno problemi. Le femmine tendono ad essere più da guardia, rispetto ai maschi, quindi anche ad abbagliare di più, ma se lo educhi bene non sarà un problema. CIao e complimenti già da ora per il futuro amico ;-) |
concordo con Marco AP per quanto riguarda il discorso della razza e dell'allevamento...
Non sono un esperto di alani, ma ti posso dire una cosa. Non sempre a cane più grosso corrisponde una esigenza di spazi enormi e grande dinamismo. Ci sono cani piccoli moooooolti rompiballe e grossi tranquillissimi. Informati bene (come se dovessi comprare un pesce o un'acropora :-D ) e decidi. Io comunque avevo un amico che allevava gli afgani e so che sono stupendi... |
Sì, il discorso spazio è relativo e difatti non ne ho neanche parlato. Al tuo cane interesserà solo la tua presenza. Se poi hai una reggia o un monolocale non gliene può fregare di meno. Naturalmente è bene ogni tanto portarlo a spasso o nel parco e se vive in appartamento almeno due volte al giorno lo devi portare a fare i bisogni soprattutto se è maschio. La femmina si tiene la pipì mooooolto di più e al massimo in 5 minuti la fa, mentre il maschio ha una vescica infinita e se non vuoi sorprese in casa gli devi far fare pipì a lungo, quindi conta almeno 30 minuti di passeggiata contro i 10 di una femmina.
Ciao ;-) |
Quote:
grazie a tutti per i consigli, Siamo ancora molto indecisi se prenderlo o meno. Certo è un cane stupendo ma noi lavoriamo tutti e due e per più di mezza giornata il cane starebbe solo in giardino. Per tenerlo in casa d'inverno non c'è il minimo problema. La questione dell'allevamento e della spesa sono pienamente d'accordo con voi e se decidessi di prenderlo sicuramente mi affiderò ad un allevamento serio. Leggendo in giro lo standard del alano adesso è con le orecchie basse e già da un pò di tempo non si possono tagliare le orecchie (almeno a detta del'allevatore). Certo che l'alano nero con le orecchie tagliate è un qualcosa di stupendo! |
Per un cane maschio il "fare la pipi" equivale a marcare il territorio, quindi tenderà da adulto a "marcare" più posti possibile. Viceversa da cucciolo (non ancora sicuro di se stesso) è probabile che durante la passeggiata, sentendo l'odore di altri maschi adulti non faccia pipì, non volendo "sfidarli" e che prontamente ti sporchi casa al suo rientro.
Comunque è questione di tempo ;-) Ottima scelta, un "gran" bel cane ;-) se lo acquisti da un allevatore chiedi le lastre dell'anca per escludere la displasia ;-) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |