AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alga o peggio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393308)

Luca.BS 27-09-2012 19:04

Alga o peggio?

Ciao a tutti, dopo aver trovare 3 piccoli ciuffetti di alghe nere ho notato anche che ho un paio di foglie delle cryptocoryne che presentano una sinistra macchia verde brillante
http://s7.postimage.org/ok228pm9j/IMG_0718.jpg

http://s7.postimage.org/um9oz7apj/IMG_0719.jpg

Dalla seconda foto mi sembran alghe, ma vorrei esserne sicuro, grazie

daniele68 28-09-2012 09:31

Ciao Luca.BS
sembrano formazioni algali forse a pelliccia nella prima foto..
Dovresti postare i valori dell'acqua da quanto è avvenuto l'avviamento della vasca, notizie sulle luci ( w e k), dimensioni della vasca e foto nel suo totale.

alek4u 28-09-2012 09:36

Quelli della seconda foto POTREBBERO anche assomigliare a cianobatteri...

Luca.BS 29-09-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061842916)
Ciao Luca.BS
sembrano formazioni algali forse a pelliccia nella prima foto..
Dovresti postare i valori dell'acqua da quanto è avvenuto l'avviamento della vasca, notizie sulle luci ( w e k), dimensioni della vasca e foto nel suo totale.

Vasca da 96L lordi
Temp 25
Ph 6.8
Kh 6
Gh 6
NO2 assenti
NO3 < 10
PO4 < 0.10
Luci 1 neon T8 da 6500K (sicuro al 80%) con fotoperiodo a 10 ore
Vasca avviata verso fine marzo
Cambio 10L di acqua a settimana RO+sali ( l'ultima volta ho sbagliato la dose di induritore per il KH, ecco perchè è uguale al gh)

Nota: Ho l'anta della finestra della cucina che si è guastata, non chiude bene e entra un po' di luce che GUARDACASO arriva sull'acquario (xhe non è attaccato alla finestra ma dall'altra parte della stanza)

Fertilizzo con circa 4/5 CC di Florapride dopo il cambio acqua
------------------------------------------------------------------------
Sto riducendo il fotoperiodo al momento, e contemporaneamente sto riparando il 2' neon artigianale da 18W e IN TEORIA 6500K, ma credo che sia più alto, o forse il neon che ho in acquario è più basso, insomma, non sono uguali #24

daniele68 29-09-2012 12:02

la gestione è buona, oculata.. va bene.
Non credo che il problema possa essere la finestra ma piuttosto i neon..devi essere sicuro che i K non superino i 6500K- 7500K altrimenti vai nella temperatura di colore che le piante non assorbono ma le alghe si

Integrerei leggermente gli elementi azotati e fosfati perché , secondo me, la invasione algale è limitata ed è probabile che la vasca sia carente di questi elementi. Se sifoni durante i cambi limitane le zone in modo da lasciare qualche residuo che possa formare questi elementi per metabolizzazione.

Le alghe sulle piante coriacee(per esempio anubias) puoi toglierle dalla vasca e farle un bagnetto in acqua e candeggina in rapporto 10 di acqua e 1 di candeggina senza bagnare radici e rizomi , per dieci secondi..poi sciacqua bene e rimetti in vasca..questo darà una bella pulita alle foglie e la pianta non soffre.ATTENZIONE, solo su piante coriacee altrimenti le bruci.

Facci sapere.
Ciao;-)

Luca.BS 29-09-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061844802)
la gestione è buona, oculata.. va bene.
Non credo che il problema possa essere la finestra ma piuttosto i neon..devi essere sicuro che i K non superino i 6500K- 7500K altrimenti vai nella temperatura di colore che le piante non assorbono ma le alghe si

Su questo posso dirti che il neon che ho in vasca ha una luce meno bianca del 6.500K preso in negozio lunedi (nel frattempo son già riuscito a bruciargli il reattore >:-( ) quindi in teoria è < di 6.500K giusto?

Ora che ci penso ho anche 3 ciuffetti di alghe nere a pennello,poca roba, 2 sulle dragonstone e una sulla plastica del filtro in corrispondenza dell'uscita dell'acqua...rimuovendole a mano rischio di farle propagare?
------------------------------------------------------------------------
Sifono molto raramente e non a fondo

daniele68 29-09-2012 12:43

Quote:

quindi in teoria è < di 6.500K giusto?
non saprei...fai attenzione che se i neon non sono ben funzionanti lo spettro cambia e le alghe si adeguano in fretta ..invece le piante smettono di consumare ..

Quote:

Ora che ci penso ho anche 3 ciuffetti di alghe nere a pennello,poca roba, 2 sulle dragonstone e una sulla plastica del filtro in corrispondenza dell'uscita dell'acqua...rimuovendole a mano rischio di farle propagare?
si..se si rompono e fluttuano nell'acqua producono spore che poi ovunque si posano fanno alghe...fai attenzione a non farle spargere in giro per la vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.