![]() |
Alga o peggio?
Ciao a tutti, dopo aver trovare 3 piccoli ciuffetti di alghe nere ho notato anche che ho un paio di foglie delle cryptocoryne che presentano una sinistra macchia verde brillante
http://s7.postimage.org/ok228pm9j/IMG_0718.jpg http://s7.postimage.org/um9oz7apj/IMG_0719.jpg Dalla seconda foto mi sembran alghe, ma vorrei esserne sicuro, grazie |
Ciao Luca.BS
sembrano formazioni algali forse a pelliccia nella prima foto.. Dovresti postare i valori dell'acqua da quanto è avvenuto l'avviamento della vasca, notizie sulle luci ( w e k), dimensioni della vasca e foto nel suo totale. |
Quelli della seconda foto POTREBBERO anche assomigliare a cianobatteri...
|
Quote:
Temp 25 Ph 6.8 Kh 6 Gh 6 NO2 assenti NO3 < 10 PO4 < 0.10 Luci 1 neon T8 da 6500K (sicuro al 80%) con fotoperiodo a 10 ore Vasca avviata verso fine marzo Cambio 10L di acqua a settimana RO+sali ( l'ultima volta ho sbagliato la dose di induritore per il KH, ecco perchè è uguale al gh) Nota: Ho l'anta della finestra della cucina che si è guastata, non chiude bene e entra un po' di luce che GUARDACASO arriva sull'acquario (xhe non è attaccato alla finestra ma dall'altra parte della stanza) Fertilizzo con circa 4/5 CC di Florapride dopo il cambio acqua ------------------------------------------------------------------------ Sto riducendo il fotoperiodo al momento, e contemporaneamente sto riparando il 2' neon artigianale da 18W e IN TEORIA 6500K, ma credo che sia più alto, o forse il neon che ho in acquario è più basso, insomma, non sono uguali #24 |
la gestione è buona, oculata.. va bene.
Non credo che il problema possa essere la finestra ma piuttosto i neon..devi essere sicuro che i K non superino i 6500K- 7500K altrimenti vai nella temperatura di colore che le piante non assorbono ma le alghe si Integrerei leggermente gli elementi azotati e fosfati perché , secondo me, la invasione algale è limitata ed è probabile che la vasca sia carente di questi elementi. Se sifoni durante i cambi limitane le zone in modo da lasciare qualche residuo che possa formare questi elementi per metabolizzazione. Le alghe sulle piante coriacee(per esempio anubias) puoi toglierle dalla vasca e farle un bagnetto in acqua e candeggina in rapporto 10 di acqua e 1 di candeggina senza bagnare radici e rizomi , per dieci secondi..poi sciacqua bene e rimetti in vasca..questo darà una bella pulita alle foglie e la pianta non soffre.ATTENZIONE, solo su piante coriacee altrimenti le bruci. Facci sapere. Ciao;-) |
Quote:
Ora che ci penso ho anche 3 ciuffetti di alghe nere a pennello,poca roba, 2 sulle dragonstone e una sulla plastica del filtro in corrispondenza dell'uscita dell'acqua...rimuovendole a mano rischio di farle propagare? ------------------------------------------------------------------------ Sifono molto raramente e non a fondo |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16. |