AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto...acqua torbida e verdognola....e glossostigma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393279)

gas_1988 27-09-2012 17:20

Aiuto...acqua torbida e verdognola....e glossostigma
 
Salve è da circa 15 giorni che il mio acquarietto è avviato ed è da quasi una settimana che ho potuto notare un intorbidimento leggero dell'acqua e dei riflessi verdi...cosa può essere?

Inoltre avevo intenzione di fare un pratino con la glossostigma, ma ho come l'impressione che faccia fatica a partire...all'inizio molte voglie ingiallite, ma adesso sembra che ci siano foglioline nuove, però pensavo che gia dopo 15 giorni m'avesse invaso la vasca.

Oltre alla glossostigma ho piantato anche la limnophila e questa sembra crescere abbastanza velocemente, ha quasi raggiunto la superficie.

Come plafoniera ho una PL sunshine da 11W con fotoperiodo pari ad 8 ore (la luce si spegne quando la limnophila si chiude).

Non uso fertilizzanti e sotto il terriccio di quarzo il negoziante mi ha fatto mettere initialsticks della tetraplant.

Da un paio di giorni, per sperimentare, metto della co2 da fermentazione, anche se non ho un diffusore adeguato.

Cosa mi consigliate di fare per rimediare a questa torbidità con riflessi verdi, e cosa mi consigliate fare per la glossostigma???

Grazie :-)

dave81 27-09-2012 17:31

quanti litri è il tuo acquario? per la Glosso ci vuole parecchia luce e un fondo fertile fine

gas_1988 27-09-2012 17:37

12 litri netti...la glosso l'ha scelta il negoziante...perche io non sapevo cosa mettere

dave81 27-09-2012 17:45

beh poteva darti qualcosa di più semplice.... è una piantina piuttosto esigente, si usa per fare pratini.

gas_1988 27-09-2012 17:48

Si lo so....l'avevo gia scritto nel primo messaggio :D consigli per l'acqua verde?

dave81 27-09-2012 18:09

è molto difficile fare un pratino di glosso in un 12 litri, basta un niente per riempire la vaschetta di alghe, mi sa che tu hai un inizio di esplosione algale. non è che hai ecceduto con la CO2?

gas_1988 27-09-2012 18:28

è da una settimana che ho l'acqua verde ed è da 2 giorni che ho la co2 in vasca...non credo sia colpa di quella

dave81 27-09-2012 19:42

se hai alghe vuol dire che hai commesso qualche errore nella gestione, vaschette così piccole sono di difficile gestione. io direi di puntare per adesso sulla Limnophila e su altre piante a rapida crescita. per la Glosso, credo che tu non sia partito col piede giusto: anche se hai luce e CO2, il fondo non è adeguato (in pratica hai del normale quarzo con degli sticks). invece serve un fondo fine e ricco di nutrienti. inoltre un buon protocollo di fertilizzazione in colonna aiuta molto e può fare la differenza. e poi bisogna saperla piantare nel modo corretto usando le pinzette. la CO2 ci vuole, ma non va messa a caso per sperimentare, bisogna controllarne la concentrazione. insomma è una piantina non facile. sei partito subito con 8 ore di luce?

gas_1988 27-09-2012 19:53

si subito con 8 ore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11338 seconds with 13 queries