![]() |
fondo fertile?
sto rifacendo un acquario da 0, stavolta però vorrei evitare di inserire il fondo fertile, perchè vorrei mettere piante non particolarmente esigenti, che ne pensate? e quali piante crescerebbero bene in queste condizioni?
|
molte. si può anche fare una vasca senza fondo fertile o addirittura proprio senza fondo...poichè per esempio piante come Anubias, Microsorium, muschi e felci varie, non vanno piantate nel fondo ma legate a legni/radici, per non parlare poi delle tante specie galleggianti... ci sono piante poi che vanno piantate nel terreno ma che essendo poco esigenti, come la Vallisneria,possono crescere anche nel ghiaino normale o nella sabbia inerte. poi è ovvio che in un fondo ricco, crescerebbero meglio
|
Ma posso crescere bene o crescono marcie e deboli?
|
ci sono un sacco di piante che non assorbono nutrienti dalle radici ma solo dalle foglie... come l'egeria, il ceraophyllum, l'hygrophila...
poi ci sono le anubias, le microsorum che vanno fissate a dei supporti e non interrate perchè altrimenti il rizoma marcisce portando la pianta a morte... anche queste assorbono nutrienti dalle foglie.... ci sono i muschi ed anche questi non hanno bisogno di fondo fertile dato che vanno legati agli arredi.... è fattibilissimo realizzare un acquario con piante rigogliose anche senza fondo fertile, e laddove tu voglia inserire piante un pochino più esigenti puoi sempre utilizzare delle tabs fertilizzanti |
diciamo che la cosa principale è l' illuminazione della vasca, che neon ci sono ?
del fondo fertile si puo fare tranquillamente a meno |
per ora monto un neon da 15w a 6500k, ma ho gia pensato di comprarne un altro..
|
quanti litri hai?? un illuminazione media di solito si attesta sui 0.5w/lt
|
50 litri. Cmq per lavvio va bene 50 litri di acqua di rubinetto biocondizionata? E aspetto un mese per i pesci?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
un po scarsa come illuminaz. fai bene ad aggiungerne un altro da 15w. che pesci vuoi mettere?? se vai di poecilidi (guppy e co.) tutta acqua di rubinetto va bene......per altre specie di solito si fa 50/50 o +. dipende escusivamente dai pesci e di conseguenza dai valori che vuoi ottenere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |