AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CONSIGLI co2!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3930)

Poecilide 18-04-2005 21:23

CONSIGLI co2!!!
 
Ho letto con molto interesse la scheda sulla costruzione di un impianto co2 a lievito.... http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp :-))
Sto per allestire un vecchio acquario di 40l da usarsi come vasca da riproduzione, in primis quella dei Corydoras paleatus...
Il punto dell'articolo che mi preoccupa è:
...Tutto il sistema, lo sottolineiamo, così come spiegato non è regolabile, quindi fate attenzione al valore del pH che in acquari molto piccoli potrebbe variare sensibilmente causando la morte dei nostri pesci. Il consiglio quindi è quello di aprire il tappo della bottiglia durante la notte e riporlo la mattina presto, almeno per i primi due giorni in cui l'emissione di C02 è notevole, poi, quando vediamo che le bollicine sono molto meno, possiamo lasciarlo funzionare anche la notte...
secondo voi nel mio 40l potrei avere dei problemi simili? Eventualmente come potrei risolverli? Consigliate numerosi!!! GRAZIE!!! :-)) ;-) :-))

Suppaman 18-04-2005 21:29

l'unica cosa che so è che puoi inserire un contabolle che ti permette di regolare l'emissione di co2, pero se puoi o no avere dei problemi nn so, nn sono ancora molto esperto.. -11 -11 -11

Santuzzo 19-04-2005 13:01

Ciao,
è da una settimana che utilizzo un sistema come "di quelli che fanno in bassa romagna col turbo" (vedi kripto) con bottiglia coca cola da 2 litri, 400g di zucchero, due cucchiaini di bicarbonato, mezzo panetto di lievito, valvola a sfera per chiusura uscita, valvola a spillo di regolazione, antiritorno, contabolle autocostruito, tubetto in silicone, porosa in vetro sinterizzato.
OTTIMO
L'acquario è un mira 30 e per il momento sono a 15 bolle al minuto.
Resta sempre inserito anche di notte.
Ph al mattino 7.4, alla sera 7.2.
L'unica cosa è che per sicurezza allo spegnimento delle luci parte l'areatore (al minimo). Semplicemente ho usato il contatto in scambio del timer. Dimenticavo, 2 x 11 W visi lux originale + osram 840.
Al momento direi che le piante gradiscono, (Anubias Nana, Echinodorus, Microsorium, Egeria Densa, Lobelia cardinalis) ed i pinnuti non sembra diano problemi (4 platy). Come indicatore mi affido anche ad un'Ampullaria, la quale gironzola sempre immersa, quindi, direi tutto bene.

Ciao, Enrico

ale.com 20-04-2005 03:58

suppaman: il contabolle non permette la regolazione.. permette solo di vedere quanta co2 stai mettendo in vasca.

santuzzo: l'ampullaria non indica in alcun modo un picco di co2 (dato che, che tu la veda o meno, respira ossigeno atmosferico), avranno eventualmente molti piu' fastidi i platy.

Poecilide 20-04-2005 16:10

Il bicarbonato?! Sulla "ricetta" di acquaportal non c'era scritto... #24
Potresti darmi delle delucidazioni in proposito... #24

Suppaman 20-04-2005 16:22

nella bottiglia da due litri ci metti due cucchiai di bicarbonato anche se nn so cosa faccia!!

ale.com secondo te è meglio o no mettere quel tipo di contabolle, ripeto che dato che puo smorzare l'uscita ho paura che esploda tutto!! #22 #22

orios 20-04-2005 16:23

Basta un cucchiaino di bicarbonato... permette una cessione più graduale della co2 e non picchi durante i primi gg.

Suppaman 20-04-2005 16:28

quindi mezzo panetto di lievito, 200 grammi di zucchero e 1 cucchiano di bicarbonato...

ma conviene mettere il contabolle fatto con il regolatore delle flebo?

Poecilide 20-04-2005 16:31

Quindi con 2 cucchiaini di Bicarbonato (di sodio???) non dovrei avere i problemi sopra descritti...la valvola a spillo la dovrei acquistare comunque? Dove si compra? Quanto costa? Come si monta? GRAZIE :-) :-)) :-) :-) :-)
P.S. Sapreste consigliarmi un piccolo contabolle ad un prezzo contenuto, per il mio 40 l? :-)) :-)) :-)) :-))

Suppaman 20-04-2005 16:33

ho letto che come contabolle puoi usare il regolatore delle flebo(1.08€ in farmacia)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11874 seconds with 13 queries