![]() |
Cattive abitudini: pesi e non litri; perche?
Chissà quanti di voi si son trovati nelle necessità di dover capire se 5 kg di quel fertilizzante da fondo o quanzetto o ghiaietto sia sufficente o meno per realizzare un fondo dello spesso re desiderato. Il problema è che il peso non da NESSUNISSIMA INFORMAZIONE circa la superfice e lo spessore del fondo che si intende realizzare. La cosa piu incresciosa è nel fatto che per quanto tu possa essere preciso e chiaro nel chiedere alle varie ditte che volume (litri) occupa 5 kg del loro prodotto loro continuano a risponderti :" 5 kg sono sufficenti per TOT litri di acqua!!!!! Ma come fanno a sapere quanto è profondo l mio acquario e di che spessore volgio realizzare il mio fondo?#07
Allora chiedo a tutti per esperienze personali ed al servizio di tutti dati dati inerenti l'equivalenza peso/volume (peso specifico) dei prodotti piu noti di fertilizzanti e ghiaietti al quarzo e naturali!!!!!! Grazie a nome di tutti e....MIO#e39 |
Guarda, io con 20 kg di quarzo spessore max 1 mm ho fatto 5 circa 5 cm di superficie di un 100*50*50
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Quote:
|
Prego. Comunque in giro per il forum parlavano del peso specifico dei materiali da fondo...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Alcuni l'indicazione dei litri la mettono. Ad esempio il manado JBL.
Per il resto io considero un kg un pò meno di un litro e mi faccio i calcoli, ovviamente cambia da un fondo all'altro, ma per fare due conti approssimativi va bene. Comunque per esperienza è meglio prendere un pò più di fondo, meglio che ti avanzi un pò rispetto a restare senza in fase di allestimento.;-) |
Ok quindi diciamo che orientativamente siamo per il ghiaietto in quarzo intorno ai 0,8 kg/lt con valori leggermenti inferiori man mano che aumenta la granulometria. e per i fertlizzanti da fondo tipo quelli della Sera o Tetra?
|
No, forse mi sono spiegato male. Un litro di fondo è più di un kg!
Ma è sempre approssimativo. Purtroppo non ho un litro di fondo che mi è avanzato per misurarlo, ma sarebbe utile a molti. Se ti interessa ho del ghiaietto della dennerle di granulometria 0,7-1mm e quando farò il prossimo allestimento(a breve) posso farti sapere. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |