AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Quali sono le migliori? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392660)

xXAlligatorGarXx 24-09-2012 19:44

Quali sono le migliori?

Ciao a tutti !!!!!

Ultimamente mi è capitato di leggere parecchie discussioni sui noti effetti benefici portati da alcuni

gasteropodi in acquario e non avendone esperienza mi chiedevo quali fossero le specie migliori da

allevare senza incappare in problemi con le piante e con le uova dei pesci.

Giudima 25-09-2012 09:31

Bisogna vedere cosa intendi per migliori.

Da quale punto di vista.

xXAlligatorGarXx 25-09-2012 17:50

Scusa se non mi sono espresso bene volevo capire se esiste una specie di chiocciola che porta

effetti benefici all'acquario, come ad esempio mangiare le alghe e i resti di cibo, senza che mi

mangi anche le piante e le uova dei pesci.

Zeitgeist 27-09-2012 15:58

Eccetto P. canaliculata e qualche altra specie che integrano la loro dieta con alcune delle piante presenti in vasca... le più comuni specie per l'acquariofilia, da Physa a Planorbarius, passando per Pomaceae ed affini, sono animali che aiutano a mantenere un sano equilibrio della vasca... aiutandoti anche nella lotta alla proliferazione algale (come anche Neocaridine/Caridine)... #36#

Wingei 27-09-2012 19:02

Senza contare che le ampullarie concimano di brutto!

mattser 27-09-2012 19:38

anche le melanoides sono utili soprattutto per smuovere il fondo.........certo se hai del ghiaino non levigato te le sconsiglio

Zeitgeist 27-09-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061842037)
anche le melanoides sono utili soprattutto per smuovere il fondo.........certo se hai del ghiaino non levigato te le sconsiglio

Esatto... :-))

Wingei 27-09-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061842037)

Beh, utili allo scopo sarebbero anche le Anentome helena, solo che si nutrono principalmente di altri molluschi -quindi sono compatibili solo con grosse ampullarie, almeno le mie- e di mangime per pesci.

mattser 27-09-2012 22:19

può darsi....iio al massimo le ho viste interrarsi solo a metà probabilmente perchè ho l'amazonia che è abbastanza grande come granulometria

Wingei 27-09-2012 22:48

Ah, io ho il ghiaino a granulometria mista che va fino ai 5 mm o poco più e si interrano completamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.