AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Raffreddamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392656)

bigjim766 24-09-2012 19:39

Raffreddamento

Secondo voi cosa va raffreddato in una plafoniera i neon o i ballast?

Reef Aquarium 24-09-2012 20:17

secondo me entrambi se hai i ballast sui neon...le ventole raffreddano il ballast solo perchè altrimenti farebbero aumentare ancora di più la temperatura nella plafo...ho usato ballast cinesi senza mai essere raffreddati e ancora funzionano quindi a mio parere al ballast poco gli importa della temperatura...al neon invece si...deve lavorare alla giusta temperatura sia per la resa e sia per la durata..se hai i ballast sulle lampade devi raffreddare sia uno che l'altro...avevo pensato ad una plafo artigianale t5 e volevo mettere i ballast in uno scomparto a fianco le lampade in modo che il calore non arrivasse alle t5 e facevo raffreddare solo i neon...

roby78 24-09-2012 21:09

Vanno raffreddati entrambi i ballast altrimenti si cuociono i componenti e i neon meno più son caldi meglio lavorano infatti da freddo rendono meno ....

Reef Aquarium 24-09-2012 21:23

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1061836236)
Vanno raffreddati entrambi i ballast altrimenti si cuociono i componenti e i neon meno più son caldi meglio lavorano infatti da freddo rendono meno ....

per mia esperienza i ballast cinesi senza ventole che utilizzavo per il dolce non si sono mai cotti...ma mettere una ventola comunque è sempre buono...i neon più sono caldi e meglio è? sei sicuro? io so che non devono lavorare ne a basse temperature e ne ad alte...

bigjim766 24-09-2012 22:18

Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spegnevano ho messo dei dissipatori sui Ballast e ventole ai lati dei neon ed ha funzionato

ZON 25-09-2012 08:30

i neone devono lavorare attorno ai 45/50 °C non di meno non di piu per avere una resa ottimale.

per i ballast e meno importante soprattutto con quelli seri made in germany...certo pero' se li mettete in forno si fottono molto piu velocemente.

lupo.alberto 25-09-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061836427)
Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spingevano ho messo dei dissipato sui Belfast e pentole ai lati dei neon ed ha funzionato

Maurì, ma come cacchio scrivi???????#rotfl##rotfl#
Scherzi a parte, io penserei a raffreddare prima i neon e, per fare le cose in grande, magari con un sensore di temperatura che accende le ventole al superamento di un valore soglia e dopo le spegne; credo che da qualche parte esista il kit "fai da te" per costruirselo.
Bisogna però vedere se la plafo consente queste modifiche.

bigjim766 25-09-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061837312)
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061836427)
Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spingevano ho messo dei dissipato sui Belfast e pentole ai lati dei neon ed ha funzionato

Maurì, ma come cacchio scrivi???????#rotfl##rotfl#
Scherzi a parte, io penserei a raffreddare prima i neon e, per fare le cose in grande, magari con un sensore di temperatura che accende le ventole al superamento di un valore soglia e dopo le spegne; credo che da qualche parte esista il kit "fai da te" per costruirselo.
Bisogna però vedere se la plafo consente queste modifiche.

***** di galaxy :-D ora correggo
------------------------------------------------------------------------
Mi piacerebbe sapere come son fatte da dentro le plafoniere ATI

Ink 25-09-2012 16:35

son fatte che le ventole spingono l'aria nella scocca, passa siu ballast e va in un lato della plafo, dove scende sui neon e li percorre fino all'altro lato, dove esce. Perciò i neon sono troppo freddi da una parte e troppo caldi dall'altra.

bigjim766 25-09-2012 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061837662)
son fatte che le ventole spingono l'aria nella scocca, passa siu ballast e va in un lato della plafo, dove scende sui neon e li percorre fino all'altro lato, dove esce. Perciò i neon sono troppo freddi da una parte e troppo caldi dall'altra.

Ho preso una plafo aquaòiving 16/80 è la sto modificando ho messo da un lato 1 ventolina tra 2 neon in pratica 8 ventoline, alle quali posso regolare la velocità. domani posto foto
------------------------------------------------------------------------
che ci metto un termostato che quando arrivano a 50° si accendono le ventole?
Ah le ventole sono 40x40x15, al massimo della potenza arriva parecchia aria fredda dall'altra parte, in più sulla plafo al centro ci sono 4 ventole da 110x110x5, a differenza della plafo ati che fa uscire aria dal lato della plafo ai due lati ci sono 4 disegni 110x110 con fessure per lo scarico dell'aria, mi son spiegato? Inoltre volevo fare dei tagli sopra dove alloggiano i ballast. che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.