![]() |
il mio nuovo med....fatevi avanti con i consigli
Salve a tutti finalmente è partito il mio med 100 50 55h, ed è così allestito:
filtraggio meccanico e schiumatoio interni (tunze reefpack500) denitratore esterno Antonello Cau, filtro UV-C 400lt, illuminazione con due flueroscenti compatte da 30w 1 neon attinico da 24w e dodici led ultrablu per l'effetto luce notturna. Il fondo è costituito da circa 8 cm di sabbia viva prelevata in mare, per questo ho qualche dubbio vorrei integrarlo ma sono indeciso se con corallina media o aragonite, la rocciata è costituita da roccie abbastanza frastagliate e porose ma per ora solo poche sono roccie vive, gran parte di roccie "morte" la sostituirò un po alla volta con roccie vive, nel disporre le roccie ho creato una sorte di corridoio sul retro della vasca con vari accessi per creare delle tane....che più, per ora non mi viene niente in mente,....a.... dopo una quindicina di giorni dall'attivazione ho introdotto una stella un riccio una gorgonia qualche lumaca qualche spirogafo e due tuberi che a distanza di una settimana mi sembrano stare molto bene anzi rinvigoriti, a dimenticavo i parametri nitriti e nitrati assenti, ph un pò bassino 7.6/7.8 gh16°d kh3/6°d T 19° salinità 1027 1028 ora ho davvero finito fatevi avanti con i consigli!!! |
c'è nessuuunooo?????????heyyyyy???
|
ciao,
di domenica non è facile avere delle risposte immediate :-) sul denitratore e filtro uv sono scelte, io non li uso... invece vedrei obbligatorio un refrigeratore.. le rocce prendile vive ;-) con tutto quel bianco non sembra nemmeno un marino... -28d# |
grazie pieme cmq le roccie sto iniziando a sostituirle un po per volta 1 perche non e facile trovare tante roccie piccole insieme
2 per non ammazzarsi di lavoro cmq la sostituzione è gia in cantiere, piuttosto che mi dici del fondo??' è da integrare?? il ph e normale che sia un pò basso |
la sabbia se puoi portala almeno a 10-cm
il ph è normale sia un pò basso in maturazione, magari usa un pò di tampone per alzarlo. |
che intendi con tampone??, cioe che devo usare??? e in che quantità??? grazie come sempre gentilissimo
|
ci sono diversi prodotti per alzare il ph.
sono a base di bicarbonato di sodio , carbonato di sodio e sodio tetraborato. |
ok grazie pieme come sempre un grande #25
|
Ciao, le tue rocce sono calcaree e già di per se aiutano a tenre un ph leggermente basico. Io ti conssiglio una parziale sostituzione copn rocce vive, ma qualcuna delle tue tienila, perchè in effetti sono molto belle.
Per il resto mi pare che sei partito bene. Ma dove li hai trovati tutti quegli spirografi??? |
ciao gennariello e grazie per il consiglio gli spirografi li ho presi da un'amico perchè??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |