![]() |
consiglio su wattaggio lampada
volevo un consiglio sul wattaggio di una lampada per acquario.
ho un anubias e una microsorum. la vasca è in fase di avvio. di che luce necessitano ? o meglio quanti watt ? ho visto che le piante non necessitano di molta luce, secondo voi tra i 9 e i 10 watt va bene come illuminazione ? o è poco ? |
Quote:
secondo me dipende da che tipo di illuminazione decidi di usare: neon? lampadine compatte a risparmio? led? A seconda della scelta, avrai una resa luminosa differente; meglio ragionare in lumen piuttosto che in watt! Ad ogni modo anubias e microsorum non sono certo piante avide di luce, penso che con anche una ventina/trentina di lm/litro dovresti andare tranquillo. 30 lm/l, nel caso decidessi di usare T5, sarebbero circa 0,4-0,6 w/l! |
vorre usare questo tipo di luce:
http://s15.postimage.org/mtr98myyv/luce_prodac.jpg è una luce a neon rossa e blu. dovrebbe essere fatta proprio apposta per le piante la fanno da 5-9 e 11 watt. il mio acquarietto è 30 litri. 0.4 x 30 = 12 watt 0.6 x 30 = 18 watt se prendo questa devo prendere quella da 11, a meno che non ci siano luci più potenti ancora su quello stile. |
per anubias e microsorum può andar bene da 11 watt o da 13.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |