AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quarzo in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392368)

michaltam78 23-09-2012 10:23

Quarzo in acquario

Ciao a tutti!!
Ho controllato per la seconda volta i valori del mio acquario e ho notato che dopo 15 giorni dall'avvio dello stesso il valore di pH non scende. (8,2 l'acqua che esce dal rubinette; 8,4 quella in acquario).
Il mio negoziante mi ha suggerito che potrebbe essere il ghiaietto, se composto da quarzo, sul fondo a provocare l'aumento (o meglio, il non abbassamento) del pH. Non ricordando bene di che materiale si trattasse sono andato a ripescare la confezione che avevo fortunatamente conservato e c'è scritto sopra: quarzo arrotondato.
Secondo voi è davvero quello a "destabilizzare" i valori del mio acquario?? Se si, c'è modo di risolvere senza dover rifare tutto da capo?
Grazie a tutti!
Ciao

daniele68 23-09-2012 17:55

potresti fare un test per essere sicuro che sia il ghiaietto..ne prendi una manciata e ci butti su dell'acido muriatico..se vedi bollicine liberarsi allora rilascia carbonati e questa è la causa..
Una volta successe anche a me di aver avuto un problema con un ghiaietto al quarzo..probabilmente non sono purissimi..

peppelandia 23-09-2012 17:57

il quarzo non dovrebbe avere questa funzione!
vendono appositamente la ghiaia di quarzo!

per abbassare il ph ci sono diverse soluzioni.

per prima cosa devi cercare di portare il kh ad un valore pari a circa 4 o 5 ( non sò quant'è adesso), questo lo puoi fare con l'acqua d'osmosi se il valore è piu' alto o aggiungendo sali se il valore è più basso ( ma mi sembra strano che sia piu' basso)

per far abbassare il ph puoi ricorrere all'impianto co2 se hai piante che ne richiedono parecchia
oppure con qualche metodo naturale ma piu' lento, come la torba e le pignette d'ontano.
non usare prodotti come ph minus .

per altre info chiedi

ps:

il kh funzione come tampone sul ph, quindi se riesci a tenerlo sul valore di 4 o 5 , abbassare il ph ti verra' piu' facile.

esempio, se hai un kh pari a 10 o piu' anche se usi tutti i metodi del mondo abbassare il ph sarà quasi impossibile, anzi, ti si stabilizzera' su 8.4

se invece kh=5 il ph puoi portarlo facilmente a 6,8

problema diverso è mantenercelo

daniele68 23-09-2012 18:03

Quote:

il quarzo non dovrebbe avere questa funzione
vero eppure anche a me è successo..infatti ho consigliato l'acido muriatico perchè con il viakal o il limone non friggeva..e la marca era anche una di quelle famose..potrebbero essere anche problemi durante il confezionamento..chissà..ma non sono sicuri al 100%..anche se la casistica effettivamente è a favore , come giusto che sia, del quarzo.

Per il resto quoto tutto ;-)

hope17 23-09-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061833692)
non usare prodotti come ph minus .

Perchè? #23

michaltam78 23-09-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061833689)
potresti fare un test per essere sicuro che sia il ghiaietto..ne prendi una manciata e ci butti su dell'acido muriatico..se vedi bollicine liberarsi allora rilascia carbonati e questa è la causa..

Ciao Daniele, ho fatto il test del ghiaietto ma con il Viakal, non con l'acido... penso sia lo stesso... cmq non succede nulla, ne con la ghiaia ne con i sassolini che ho inserito successivamente.

daniele68 23-09-2012 18:14

perchè ha effetto momentaneo e butti in vasca acido..mi pare solforico...

michaltam78 23-09-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061833711)
Quote:

il quarzo non dovrebbe avere questa funzione
infatti ho consigliato l'acido muriatico perchè con il viakal o il limone non friggeva..

Per il resto quoto tutto ;-)

Ho postato il mio mess. mentre lo facevi anche tu ma c'è un aggiornamento: ho aggiunto al viakal anche la sabbia che ho aggiunto in un secondo momento e quella leggermente frizza, si vedono delle piccolissime bolle che partono dai sassolini e salgono in superficie... che sia quello che mi alza il ph?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061833692)
il quarzo non dovrebbe avere questa funzione!

il kh funzione come tampone sul ph, quindi se riesci a tenerlo sul valore di 4 o 5 , abbassare il ph ti verra' piu' facile.

esempio, se hai un kh pari a 10 o piu' anche se usi tutti i metodi del mondo abbassare il ph sarà quasi impossibile, anzi, ti si stabilizzera' su 8.4

se invece kh=5 il ph puoi portarlo facilmente a 6,8

problema diverso è mantenercelo

Si ero a conoscenza della relazione tra KH e pH. I miei valori sono i seguenti (misurati ieri pomeriggio):
pH 8,2 - 8,4
KH 7
GH 8
No2 0,05
No3 10.

Come ho scritto in precedenza se metto la sabbia che ho aggiunto in seguito nel Viakal mi frizza leggermente. Sulla confezione c'è scritto Sabbia di quarzo e Sabbia silicea. Possibile che siano mischiate insieme?

daniele68 23-09-2012 18:24

Quote:

ho aggiunto al viakal anche la sabbia che ho aggiunto in un secondo momento e quella leggermente frizza, si vedono delle piccolissime bolle che partono dai sassolini e salgono in superficie... che sia quello che mi alza il ph?
#36#

michaltam78 23-09-2012 18:26

Che faccio allora^??? Butto tutto e ricomincio da capo? O posso recuperare in qualche maniera?? Io penso che se c'è un fattore scatenante il pH tenderà a salire sempre, è giusto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.