AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli allestimento acquario 230 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392324)

guppynic 22-09-2012 20:57

Consigli allestimento acquario 230 litri
 
Un saluto a tutti,
mi appresto ad allestire il mio secondo acquario dolce e chiedo il vostro prezioso auito per farlo nel migliore dei modi.

Pesci (da decidere il numero):
Melanotoenia boesemani
Pseudomugil furcatus (oppure gertrudae) oppure iriatherina werneri
otocinclus
corydoras
ancistrus

Acquario:
vasca ferplast 110x45x50h
Filtro esterno pratiko 300 + riscaldatore esterno hydor
Plafoniera 3x39w t5 6500K
fondo??? da decidere...
arredi legni + ardesia (è adatta?)

piante da scegliere tra queste:
Echinodorus angustifolia
Vesicularia dubyana
blixa japonica
cryptocoryne wendtii
ludwigia glandulosa red
riccia fluitans
pogostemon helferi
marsilea hirsuta
Hemiantus callitrichoides
Eleocharis vivpara
Hottonia
Cabomba
altre piante...

In particolare vorrei un aiuto su come allestire il fondo, gli arredi e quali piante mettere tra le suddette (ma anche altre) in base all'illuminazione scelta. Attendo consigli e suggerimenti.
Grazie a tutti :-)

balocco 22-09-2012 21:04

in base alla sola luce direi:
Echinodorus angustifolia -- SI
Vesicularia dubyana -- SI
blixa japonica -- NO
cryptocoryne wendtii -- SI
ludwigia glandulosa red -- SOFFERENTE
riccia fluitans -- SI
pogostemon helferi -- SOFFERENTE
marsilea hirsuta -- SOFFERENTE
Hemiantus callitrichoides -- NO
Eleocharis vivpara -- NO
Hottonia
Cabomba --NO

guppynic 22-09-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061833155)
in base alla sola luce direi:
Echinodorus angustifolia -- SI
Vesicularia dubyana -- SI
blixa japonica -- NO
cryptocoryne wendtii -- SI
ludwigia glandulosa red -- SOFFERENTE
riccia fluitans -- SI
pogostemon helferi -- SOFFERENTE
marsilea hirsuta -- SOFFERENTE
Hemiantus callitrichoides -- NO
Eleocharis vivpara -- NO
Hottonia
Cabomba --NO

Ok, e per poter inserire quanto meno quelle "sofferenti" dovrei aumentare molto l'illuminazione?

balocco 22-09-2012 23:26

Difficile dirlo, la vasca è molto alta. 50 cm sono parecchi e le piante sul fondo o le basi di quelle più alte faticheranno a ricevere la luce. Inoltre si posso creare facilmente delle zone d'ombra. Se proprio vuoi della piante da prato dovrei tenerne conto.
Per quanto riguarda il potenziamento almeno ancora un paio di t5 39w per avere un copertura e luminosità adeguate.
Ricordati però che la sola luce non basta, anzi maggiore sarà la luce a maggiore e più completa dovrà essere la fertilizzazione. Se non hai molta esperienza ti consiglierei di non esagerare e puntare su piante non troppo complesse da coltivare.

guppynic 23-09-2012 06:01

ok, diciamo che il mio intento è creare qualcosa di armonico, cioè non mettere piante a casaccio come ho fatto col primo acquario. Un po' di esperienza l'ho fatta col primo acquario, sto cercando di documentarmi il più possibile e chiedere consigli a voi che avete più esperienza di me.
Però per migliorare dovrò provare a cimentarmi con qualche pianta più complessa.

Comunque oltre all'echindorus, cryptocoryne, riccia e alla vesicularia cosa potrei affiancare (evitando piante da prato difficili)?

Come substrato cosa mettere?

IvanIvanuzzo 23-09-2012 06:36

Le anubias a me piacciono molto e son poco edigenti in fatto di luce.
Che ne dici pure del Microsorium pteropus?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

guppynic 23-09-2012 07:23

Quote:

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo (Messaggio 1061833439)
Le anubias a me piacciono molto e son poco edigenti in fatto di luce.
Che ne dici pure del Microsorium pteropus?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

si le anubias potrebbero andare, anche se non mi piacciono molto...
lo pteropus ce l'ho nell'acuqario da 125l ancorato a un legno è una bella pianta, l'ho pure riprodotta.
Solo che vorrei inserire piante alte con foglie piccole e piante basse sempre con foglie piccole.

Un'altra soluzione che avevo pensato è prendere una vasca da 120x40x50h e mettere una plafoniera da 3x54w montando 2 neon t5 da 6500k e 1 da 4000k

balocco 23-09-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da guppynic (Messaggio 1061833438)
ok, diciamo che il mio intento è creare qualcosa di armonico, cioè non mettere piante a casaccio come ho fatto col primo acquario. Un po' di esperienza l'ho fatta col primo acquario, sto cercando di documentarmi il più possibile e chiedere consigli a voi che avete più esperienza di me.
Però per migliorare dovrò provare a cimentarmi con qualche pianta più complessa.

Comunque oltre all'echindorus, cryptocoryne, riccia e alla vesicularia cosa potrei affiancare (evitando piante da prato difficili)?

Come substrato cosa mettere?

Di piante mediamente esigenti ce ne sono a decine, vedi cosa ti riesce di procurati, guarda le schede per capirne le esigenze e lo sviluppo e provaci, non ci sono tante altarnative.

Come fondo, molto dipende da quanto puoi/vuoi spendere, ad esempio la flourite è ottima e, non alterando i valori dell'acqua, è semplice da gestire.

guppynic 24-09-2012 04:06

Quote:

Originariamente inviata da balocco (Messaggio 1061834258)
Quote:

Originariamente inviata da guppynic (Messaggio 1061833438)
ok, diciamo che il mio intento è creare qualcosa di armonico, cioè non mettere piante a casaccio come ho fatto col primo acquario. Un po' di esperienza l'ho fatta col primo acquario, sto cercando di documentarmi il più possibile e chiedere consigli a voi che avete più esperienza di me.
Però per migliorare dovrò provare a cimentarmi con qualche pianta più complessa.

Comunque oltre all'echindorus, cryptocoryne, riccia e alla vesicularia cosa potrei affiancare (evitando piante da prato difficili)?

Come substrato cosa mettere?

Di piante mediamente esigenti ce ne sono a decine, vedi cosa ti riesce di procurati, guarda le schede per capirne le esigenze e lo sviluppo e provaci, non ci sono tante altarnative.

Come fondo, molto dipende da quanto puoi/vuoi spendere, ad esempio la flourite è ottima e, non alterando i valori dell'acqua, è semplice da gestire.

la flourite va utilizzata da sola o va messa su un fondo fertile?
conviene mischiarla al gravelit o è meglio metterla da sola?

balocco 24-09-2012 10:32

Quote:

Originariamente inviata da guppynic (Messaggio 1061834668)
la flourite va utilizzata da sola o va messa su un fondo fertile?
conviene mischiarla al gravelit o è meglio metterla da sola?

La flourite va utilizzata da sola ed integrata con le apposite tabs che andrai ad inserire in fase di start-up e reintegrare regolarmente.

Personalmente, al solo scopo di aumentare lo spessore nella zona posteriore, ho utilizzato del comune lapillo che poi ho ricoperto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09626 seconds with 13 queries