AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   convivenza con red cherry? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392296)

nikikio 22-09-2012 17:59

convivenza con red cherry?

salve a tutti!

ho un acquario da 100 lt lordi, filtro esterno e modestamente piantumato.
per il momento popolato soltanto da qualche red cherry e alcune specie di lumachine davvero carine :)

vorrei integrare la popolazione con qualche piccolo pesciolino cercando però di limitare le perdite di red appena nate!!!!

consigli???

Wingei 22-09-2012 23:43

Certo non i tetra e altri piccoli predatori, a parte forse i pesci accetta, che vivono in superficie -però accettano solo cibo vivo e/o galleggiante-.
C'è chi le fa convivere con i Poecilia wingei, comunque la vasca dev'essere ben piantumata con molto muschio.
Qualsiasi ciclide è da evitare, può mangiarsi anche le adulte; sui Loricaridi non mi esprimo -anche perché non sono proprio piccoli pesciolini-, ma penso che gli Ancistrus non si mangino le piccole, comunque sia meglio dargli vasche più spaziose; gli Otocinclus forse non danno problemi, e sono anche piccoli, ma vogliono acqua tenera e acida e valori molto stabili, altrimenti... kaputt!

camiletti 23-09-2012 18:41

I platy (sopratutto la varietà corallo che è piccolina) non le mangiano..le carnigiella ( pesce accetta) te li sconsiglio perchè sono wild...

nikikio 23-09-2012 20:41

intanto grazie mille a tutti...
oggi ho comprato ancora un pò di piante a aspetto che crescano in modo da dare più rifugio alle piccole red...

azzardo, microrasbore???

Johnny92 24-09-2012 13:19

io andrei con gli otocinclus affinis. Sono perfettamente compatibili, te lo dico per esperienza personale. Non so esprimermi riguardo alle microrasbore, ma posso dirti, sempre per esperienza che invece le rasbore "normali" non danno problemi per le adulte ma non lasciano speranza alle neonate. Io proverei comunque con gli accetta, abbinati agli oto, in quanto risultano innocui come quest'ultimi nei confronti delle caridine ma sono molto più visibili occupando una parte della vasca molto più "dinamica"...insomma vedere gli oto nuotare non è comune, in genere se ne stano al riparo ed attaccati alle superfici ;-)
P.s. se hai tanto muschio anche su rami e sollevato dal suolo che fornisce riparo a uova e neonati io metterei anche dei corydoras e/o pangio kuhlii....ma ovviamente devi anche attenerti ai tuoi valori dell'acqua che se è troppo dura non va bene per loro #70

Fabiorain 24-09-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da nikikio (Messaggio 1061834160)
intanto grazie mille a tutti...
oggi ho comprato ancora un pò di piante a aspetto che crescano in modo da dare più rifugio alle piccole red...

azzardo, microrasbore???

Io ho Microrasbore " Danio Margaritatus" e crystal Red\Black fanno un sacco di uova ma fin ora si è salvato un solo piccolo #07, ho la vasca molto piantumata anche con muschi ma le galaxy sono ottime predatrici, le caridine adulte non le considerano minimamente, ma alle piccole non lasciano scampo!...ho letto di convivenze possibili con le Boraras, ma anche con le mie teoricamente era possibile #28b.

nikikio 24-09-2012 18:35

muschio ne ho un pò però è legato su tre pietre ( apposite per acquari :))
i cory sinceramente non mi fanno impazzire, anzi in un altro acquario ne ho ma se trovo qualcuno a cui darli preferisco (sporcano un bel pò)
comunque andrei di Otocinclus affinis (quanti?) e quasi quasi o carnegiella o più facili da riprodurre gli endler! cosa ne dite?

Fabiorain 25-09-2012 12:54

di Otocinclus almeno un gruppetto di 5\6...tieni conto che anche gli Endler si pappano le baby caridine.

nikikio 26-09-2012 17:39

allora ultimo resoconto ;)

so che anche gli endler si mangiano le larve ma tra le opzioni credo sia il miglior cmpromesso tra colore, vitalità, riproduzioni e valori dell'acqua...2 maschi e 4 femmine...
insieme direi 8/10 oto...
cosa ne dite

Fabiorain 27-09-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da nikikio (Messaggio 1061839727)
allora ultimo resoconto ;)

so che anche gli endler si mangiano le larve ma tra le opzioni credo sia il miglior cmpromesso tra colore, vitalità, riproduzioni e valori dell'acqua...2 maschi e 4 femmine...
insieme direi 8/10 oto...
cosa ne dite

#70 bene, un bel gruppetto di oto...di sicuro qualche baby nel muschio si salverà dagli Endler

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47.