![]() |
Ecatombe da CO2!
Ho sempre avuto problemi di sovraffolamento della vasca e fritto misto, ma non riuscivo a separarmi da nessuno degli inquilini, e quindi me li sono tenuti:
10 neon 2 colisa lalia 1 Botia macracanthus 3 Corydoras 1 caridina japonica 5 1/2 guppy Ci ha pensato la CO2!La valvola è impazzita e 30 bar di CO2 provenienti da un bombola da 5kg sono andati in vasca in poche ore... -20 Io non ho visto la scena mi è stata raccontata dai miei per telefono, dato che non sono a casa, e a loro è toccato il triste compito del pescaggio dalla fossa comune..Non so come avrei reagito io... Sta di fatto che ora, pur essendo demoralizzato, non mollo e ho deciso di ripopolare la vasca. Pensavo a: 5 guppy (3m+2f) 5 cory 4 caridine 1 CROSSOCHEILUS SIAMENSIS Che ne pensate? Si accettano numerosi consigli grazie |
Se riuscissi a tenere:
dGH tra 6 e 20 PH 7 temperatura 26° non dovrebbero esserci problemi. o no? |
Il giusto rapporto per i guppy è di 1m+3f altrimenti le femmine sono troppo stressate dai maschi. Per i cory il numero è ok ma scegli tra aeneus e paleatus. Il crossocheilus è un po' rompi in vasca. Per il Gh direi più vicino a 20 che a 6.;-) Kh??
|
la popolazione va bene...ma il gh sul 10 non sul 20!!
|
>Il crossocheilus è un po' rompi in vasca.
Davvero non lo sapevo per mangiaalghe meglio gli oticinclus? Grazie |
Il Gh non inferiore a 16 con i guppy, non prendere il crossocheilus ne l'otocinclus (vuole ph acidi) come mangiatori di alghe metti 6 caridine... ma quanti litri netti è il tuo acquario?
|
90 lt.
ma sto ripensando al fattore guppy, danno soddisfazione ma dopo tre mesi li devi dare via. Forse mi buttero' nuovamente sui neon o rasbora. ancora non so. Stavolta voglio fare le cose con piu' coscienza. Le caridine cavoli mi muoiono sempre sono riuscito a salvarne solo 1. #23 |
Ti muoino le caridine? io pensavo fossero praticamente immortali o quasi...
|
Mi prendi in giro vero?? -28d#
Non sono l'unico ad avere questo problema... Pensa che conosco gente, con vasche aperte, e aloro le caridine saltavano nel pavimento!! A me ne sono morte 4, 2 sono sparite e 2 sono diventate arancioni e sono morte. |
anche io la penso come bakalar,
io ho lasciato una cardina senza acqua x 6 ore (ere rimasta intrappolata nel filtro del vecchio acquario) poi una volta ripulita da tutto lo sporco (passandola delicatamente con un cucchiaino sotto acqua corrente) e messa nel nuovo acquario sta benissimooo (passati 5mesi) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. |