![]() |
primo acquario 250litri...help
Salve a tutti, scrivo qui sul forum perchè ho parecchie perplessità: mi hanno regalato un' acquario da 250 litri con mobiletto e pompa filtrante precisamente il tenerif sinuo 250 della askoll, il negoziante da cui mi servo mi ha detto di mettere sul fondo qualche centimetro di sabbia corallina, riempirlo di acqua e aggiungere sale fino al livello che è segnato corretto sul densimetro, poi mi ha detto che se allevo solo coralli molli e qualche pesce non è necessario lo schiumatotio a patto che faccio i passi uno alla volta...ma siamo sicuri? ora è una settimana che gira, domani compro le prime rocce vive...sto già facendo caxxate?
fatevi avanti con i consigli vi prego, non vorrei buttare via tempo e soldi..... |
bhe se vuoi mettere pesci uno schiumatoio a me sembra d'obbligo. la sabbia se proprio la vuoi mettere va messa ad almeno 6-8 mesi dall''avvia dell'acquario perchè accumula solo detriti sporcizia e rilascia inquinanti..
|
il densimetro non e' l'ideale , io lo cambierei con un rifrattometro atc 20 euro .....
|
quoto gli amici sopra ..... lo schiumatoio aiuta ad ossigenare ed elimina parecchio sporco
se vuoi rinunciare pesci e qualche molle lo puoi allevare comunque ....... con cambi frequenti di acqua togli la sabbia ......eviti che intrappoli tutto lo sporco che uscirà dalle rocce ;-) quando avrai messo le rocce ...... aspetti un mese a luci spente ....... poi misuri gli inquinanti e valutiamo se accendere le luci oppure inserire resine |
Grazie dei consigli,
sabato ho inserito 18kg circa di rocce vive, l'acqua è rimasta pulita, ho spostato la sabbia in parte e le ho appoggiate sul vetro del fondo, ora provvederò nel togliere la sabbia lasciandone il meno possibile, dalle rocce sono sbucati piccolossimi spirografi, parecchie "stelle marine pelose" qualche spugna, 2 o tre lumachine e qualche piccola "anemone"o perlomeno gli assomiglia....luci spente. Ogni quanto e quanta acqua devo cambiare? grazie |
riesci a fare una foto dell'anemone?
le stelle sono ofiure ... per i cambio solitamente si fa un 5/10% a settimana :-) |
Ecco le foto che sono riuscito a fare...
http://s10.postimage.org/ckgy8iqph/P1020210.jpg http://s8.postimage.org/yno7d9tg1/P1020212.jpg |
Quote:
dovrebbero essere circa 1 kg ogno 5 litri |
è un aiptasia .... invasiva eliminala (siringa e aceto)
|
..si 18kg sono pochi, ma per ora potevo permettermi quelli, poco alla volta ne aggiungerò altri...
come faccio con l'aceto ad eliminarle? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |