![]() |
allestimento nuovo acquario con rocce vive
Ciao a tutti
volevo avere qualche consiglio sull'allestimento del mio acquario 100x45x55 46 Kg di rocce vive fondo con sabbia corallina e in superficie aragonite |
Cosa vuoi allevare? Le roccie sono belle ma hai messo troppo presto la sabbia e troppa!!!!!!!!!!!una spolverata fine dopo 7-8 mesi dall'avvio,dal tuo profilo vedo che hai uno schiumatoio piccolo e scadente dovresti sostituirlo,le luci sono adatte a coralli molli,avrai bisogno anche di un letto fluido con resine anti fosfati.Ciao
|
Schiumatoio appena acquistato e consigliato da un negoziante artigiano che mi ha costruito la vasca.
Vorrei allevare qualche pesce e coralli molli. La sabbia mi è stata venduta dal negoziante di fiducia. Anch'io credo che sia troppa ma vediamo se riesco a distribuirla meglio. Il negoziante di fiducia è stato 2 mesi fa negozio del mese su AcquaPortal, credo che sia molto esperto però anche lui può fare degli errori di valutazione di quantità (es. sabbia) |
comunque grazie del consiglio.
Pensavo di mettere delle resine anti fosfati dopo un mese circa. Tenete conto che ho inserito le rocce vive solo 2 settimane fa. Naturalmente valori fuori x fuori, spero con l'aragonite migliorino |
la sabbia toglila..la rimetti a spurgo terminato delle rocce
le resine mettile immediatamente !!!! cosa speri faccia l'aragonite ??..oltre che abbassare il tuo conto in banca ?? |
Il problema é che i Fosfati precipitano e si depositano sulla sabbia, poi é difficilissimo eliminarli, per questo ti é stato consigliato di usare subito resine antifosfati e di non inserire la sabbia subito, in ogni modo, forse adesso é un problema toglierla, tieni sotto controllo i valori, se un picco di Nitriti ci può stare e può essere controllato, un picco di fosfati é molto più difficile da gestire
|
valori riscontrati oggi 19/04 alle ore 10
temperatura 26° Ph 7,88 Salinità 1023 Kh 10 NO2 0,8 NO3 100 PO4 0,5 Ca 364 Mg 1320 Naturalmente l'acquario è in fase di maturazione, mi conviene a questo punto fare un cambio d'acqua minimo? |
NELL'ORDINE:
togliere sabbia cambiare schiumatoio aumentare le luci almeno 3 nella fase iniziale poi passi a 4 T5 oppure HQI la rocciata e' bella ma sembra poco stabile... occhio ai crolli #13 |
personalmente sposterei le 2 rocce in alto, mi sembrano in posizione poco naturale.......
|
la roccia grande di sx è un pezzo unico.
Posso secondo voi tenendo il Prizm andare avanti, appena acquistato è difficile buttare via una cosa nuova. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |