![]() |
Neon specifici o generici?
Scusate la domanda che forse vi sembrerà banale, ma ho un dubbio.
Devo cambiare i miei due neon da 15 w l'uno (l'acquario è un tenerif 67), mi devo orientare su neon specifici o (rispettando i kelvin) posso prenderne anche di generici? Che differenze (prezzo a parte) ci sono? Avendone due poi pensavo di prendere un 6800 k ed un 3500 k |
Vai di osram
Emanuele |
vanno benissimo i commerciali, basta che siano di buona qualità, io uso spesso le Narva perchè le trovo nel negozio di materiale elettrico vicino a casa mia. se invece vuoi toglierti uno "sfizio" e spendere di più per avere un neon particolare, sei libero di farlo chiaramente. ci sono neon specifici per acquari che sono ottimi, come sempre dipende dai modelli.
|
Quote:
molto spesso si tratta degli stessi neon rimarchiati pochi sono quelli che differiscono dai commerciali vai di osram o philips se non prendi quelli base (non so se ancora in commercio) è meglio tipo serie 53 ma con nome philips super tld sono da 6500K 4000 e 2700K direi un 4000K ed un 6500K vanno bene metti il 6500K davanti |
la distinzione che andrebbe fatta non è tra marche "commerciali" e marche acquaristiche ma è tra buoni neon e cattivi neon. ci sono neon commerciali che secondo me sono molto buoni e ci sono neon acquaristici che secondo me sono mediocri. viceversa ci sono neon acquaristici ottimi e neon commerciali pessimi. bisogna saper scegliere i modelli giusti per illuminare un'acquario. se un neon è buono, non importa la marca. poi in base alle mie disponibilità economiche, deciderò quali neon comprare. perchè ovviamente a seconda della marca, cambia anche il prezzo. a me piace usare alcuni modelli di Sera, Dennerle e Jbl perchè li ritengo ottimi.
|
Grazie a tutti :-)
|
Anche io ho qualche problema di illuminazione .... !
Sfrutto il tuo topic , tanto , credo che interessi anche a te ! A me servono 70 watt circa e volevo raggiungerli con 3 neon ! Che caratteristiche devono avere ? bifosforo ? tri ? penta ? Io pensavo di prenderne 2 da 6500 k ( luce bianca ) ( da circa 20 /30 watt ) e uno rosa o giallo ( dicono che questi colori stimolino la crescita delle piante da 4500 k e da circa 20 w ! Mi hanno consigliato osram come marca .... ma se io trovassi altri neon commerciali con le medesime caratteristiche , come capisco se sono effettivamente buoni ? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |