AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Patina verdastra sui vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392036)

Fabri10 21-09-2012 13:07

Patina verdastra sui vetri

Buongiorno a tutti,
da qualche mese a sta parte, mi si forma sempre una patina verde sui vetri dell'acquario.
Comincia a comparire circa una settimana dopo il cambio parziale dell'acqua, momento nel quale la tolgo mediante una spugnetta.
Ho un acquario di comunità da 100lt e mantengo un ciclo di illumunazione di 7 ore al giorno 16/23.
Vorrei sapere se dipende dal tempo di illumunazione o se le cause sono altre, e se esiste qualche metodo per almeno diminuire il problema.
Grazie
Fabri.

pette 21-09-2012 13:29

Usi acqua di rete? Magari ha tanti silicati all'interno, in alternativa potrebbero essere le lampade se hai una luce superiore ai 7000K, o ancora se hai il sole che batte sui vetri della vasca, secondo me la causa comunque è da ricercare nell'acqua di cambio dato che il problema si presenta coi cambi

daniele68 21-09-2012 20:27

Ciao Fabry10
i silicati alimentano le diatomee che sono marroni.
La patina verde sui vetri è tipica delle alghe puntiformi e la loro presenza non sempre vuol dire cattiva acqua in quanto hanno quasi le stesse esigenze delle piante e prediligono acque mosse e pulite. Se l'acquario è ben gestito e c'è presenza di alghe puntiformi la loro rimozione è possibile solo per via meccanica utilizzando perlon per esempio imbevuto con un pochino di pHplus (usare i guanti in lattice) oppure utilizzando una vecchia carta tipo bancomat e strofinare.
La loro tenacia fa si che organismi che se ne nutrano siano pochi..qualche lumaca ...ma non ripuliscono certo i vetri.

Comunque per completare il quadro è meglio postare una foto se è possibile dell'alga e della vasca nel suo totale e i valori.

berto1886 22-09-2012 00:01

concordo è tutto regolare... daniele penso ti riferissi al pH minus :-)

daniele68 22-09-2012 11:06

ph minus..grazie berto...

berto1886 22-09-2012 14:20

di niente ;-) cmq di solito a me basta lana di perlon e olio di gomito perchè tutto torni a splendere :-)

balantio 25-09-2012 15:15

ragazzi chiedo scusa per l' OT... devo toglierle dal vetro del mio acquario solo che son giorni che è vuoto e si sono seccate.... ho provato con aceto e con un raschietto, non c'è un metodo più veloce? e in piu oltre a queste ci son anche alcune alghe a pennello sul vetro

berto1886 25-09-2012 19:07

mmm.... no altri sistemi non ce ne sono :-)

daniele68 25-09-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da balantio (Messaggio 1061837510)
ragazzi chiedo scusa per l' OT... devo toglierle dal vetro del mio acquario solo che son giorni che è vuoto e si sono seccate.... ho provato con aceto e con un raschietto, non c'è un metodo più veloce? e in piu oltre a queste ci son anche alcune alghe a pennello sul vetro

se la vasca è vuota strofina con perlon e acqua ossigenata..solo se la vasca è in disuso..

balantio 26-09-2012 17:10

si ora ne provo due o tre ora l'ho riempita in giardino e strofino con l'acqua e amuchina ( saraà sciacquata più volte e poi ritrattata in vasca da bagno ) vediamo che succede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.