![]() |
problema ph alto
ciao a tutti
Ho avviato il mio primo acquario 5 giorni fa con acqua di rubinetto. Ieri ho fatto il test del ph e ho visto che è molto alto (8-8,5) per il tipo di piante che ho messo e per pesci che vorrei inserire vorrei portare il ph a 7, come devo fare? ho letto che basterebbe sostituire una parte dell'acqua con quella distillata, ma ho anche letto che finché il filtro non è maturo non è bene fare cambi d'acqua. Ho letto anche che può dipendere dal movimento dell'acqua ma la mia pompa e gia al minimo e parzialmente sommersa sotto il livello dell'acqua |
Fino a quando il filtro non è maturo no, niente cambi.
E comunque l'acqua è di osmosi non distillata. :) Il kh fa un effetto tampone, quindi intanto abbassi lui con l'osmosi e poi inserisci della torba nel filtro. Che pesci vuoi inserire? |
comunque devo aspettare la maturazione del filtro? dove la trovo l'acqua d'osmosi e la torba?
volevo mettere una coppia di betta |
Per l'inserimento della torba puoi anche procedere ora.
Però io la trovo inutile se non abbassi un pò il KH. Torba e osmosi la trovi nei negozi d'acquari... |
quanta acqua d'osmosi devo cambiare su un acquario da 50 litri?
|
Dipende da che valori parti...
Per i Betta io arriverei con KH 3 e GH 6. |
Per abbassare il ph puoi inserire torba nel filtro, aggiungere prodotti specifici, o attivare un impiato co2.
|
prodotti specifici? non ti rifererirai ai vari pH minus?? quelli fanno più male che bene
|
Si mi riferivo proprio a quello anche se fa malissimo ai pesci fa sempre parte delle soluzioni d'emergenza.
Io preferisco abbassare il ph con la co2, semplice, naturale, efficace. |
ah si... se hai piante la CO2 sicuramente è una valida alternativa altrimenti si deve pensare a qualcosa di più naturale (la CO2 non è poi così tanto naturale) tipo torba, ontano, catappa ecc
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |