![]() |
dosare i sali della sera
devo portare i valori a kh8 e gh16 in 5lt, come diamine fo? ho provato con un cucchiano da caffè e ho ottenuto kh11 e ho provato con 8 chucchiaini da 0.4ml che in totale avrebbe fatto 3,2ml ma mi ha fatto tornare un kh di 5, come mai? sto buttando via un monte di acqua e sali, se continua cosi i platy dovranno vivere nella mia acqua di rubinetto che in fondo i valori nn sono tanto male ph:8 gh:11 kh:10 no3: 1-2mg/lt oppure metto tutta acqua ad osmosi e prendo un caca
|
Quote:
|
A me non sembrano ok il gh è basso e il kh potrebbe essere più basso.
|
acqua di rubinetto oppure qualcuno mi dice come dosa i sali? nessuno li usa?
|
O ti pigli una bilancia oppure ci prendi la mano e ti fai un pò d'occhio nel dosare i sali. Se metti troppi sali, per pareggiare allunga con un pò d'acqua (previo calcolo delle dosi d'acqua), se metti pochi sali puoi aggiungerne ancora.
|
come me lo faccio l'occhio se nn so a cosa riferirmi, ho provato anche a mettere 8 cucchiaini da 0.4ml per arrifvare a 3.2ml per 5lt che mi dovevano far arrivare il kh a 8 ma mi è arrivato a 5 e nn capisco perché
|
Si ho letto, forse hai sbagliato i calcoli per i sali o il test è andato a quel paese. Come ti fai l'occhio? Fai i calcoli versi con parsimonia fai il test e vedi i valori, non tutti hanno le bilancine ultra precise e si basano suul'esperienza. Calma e sangue freddo fra un pò ci prendi l'abitudine non preoccuparti.
|
no no troppo complicato per me, nn ho questa pazienza, i poecilidi dite che nn stanno bene con quei valori e che altri pesci ci metto? ph:8 gh:11 kh:10 no3: 1-2mg/lt
|
perchè ti ostini ad usare i Sera?
Basta leggere le istruzioni d'uso per convincersi quanto, per praticità d'uso, siano pessimi. Esistono prodotti qualitativamente molto buoni e che si dosano in 4 e 4=8 |
Scusa ma dosare ad occhio 3g di A o 3g di B cosa cambia? E' questo il suo problema. Se invece ti riferisci al fatto che il rapporto kh/gh (circa 1/2) è fisso allora ok.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |