![]() |
Faunamor e nitriti altissimi
Ciao a tutti! Chiedo gentilmente un consiglio a qualche esperto dato che sono in una situazione di emergenza.
Qualche giorno fa ho notato alcuni puntini bianchi sulle mie carnigelle e ho iniziato la cura con il faunamor. Su consiglio del negoziante non ho tolto il filtro e acceso al massimo l'areatore. Nel rientrare a casa stasera ho trovato 2 avannotti morti, sono al sesto giorno della cura, così ho provato i nitriti e sono altissimi!! A 5 anche perchè il mio test non va oltre. Siccome sono oltre l'orario di chiusura e il mio negoziante di fiducia non risponde chiedo gentilmente se qualcuno può aiutarmi.. Domani dovrei rimettere il farmaco, lo sospendo? Faccio subito un cambio d'acqua? L'acquario è avviato da 2 mesi. Grazie e scusate ma ho un attacco di panico!! |
Quant'è grande la vasca? e poi mettere anche gli altri valori?
|
la vasca è un 44 litri gli altri valori purtroppo non li ho, ho solo il test dei nitriti..ho fatto un cambio del 50% rifatto il test ed è ancora tra 2 e 5 mgl..
|
Rimetti il filtro! È vero che il faunamor uccide i batteri ma non tutti, avendo levato il filtro hai eliminato chi trasformava i nitriti in nitrati.
Inoltre se tieni il filtro spento avrai ucciso ormai la flora batterica al suo interno! Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Capisco, secondo me oltre a fare il cambio del 50% dovresti riattacare il fiktro togliendo la parte biologica ( cannolicchi etc altrimenti il medicinale uccide i batteri nel filtro.) ed inserire carbone attivo lasci filtrare per almeno 48h , poi cambio 50% e reinserisci i cannolicchi.
Questo dovrebbe rimettere quasi a posto i valori chimici ma riguardo la malattia non so cosa dirti perché non capisco molto di malattie. :D Scusa per gli errori di battitura ma scrivere con lo smartphone é un po' difficile. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Rispondo anche a te che il mio filtro non è mai stato escluso durante la cura :-) Il problema è che in teoria nn posso mettere ne toxivex ne batteri perchè è il settimo giorno della cura e devo risomministrare il faunamor.. Il dilemma ècontinuo la cura o mi fermo per abbassare i nitriti? |
Non saprei riguardo la malattia ma so per certo che se hai i nitriti a 5 i pesci moriranno avvelenati in poco tempo.
Ah io una volta curando i puntini bianchi con il faunamor e lasciando il filtro attaccato a fine cura ho assistito a un collasso del filtro e per farlo ripartire ho dovuto mettere dosi doppie di batteri per 3 settimane facendo 3 cambi d'acqua a settimana. |
Il carbone non serve a niente in questi casi. Purtroppo DEVI cambiare acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!), all'ictyo penserai dopo. fai subito un altro cambione e poi piccoli cambi frequenti. Aggiungi anche attivatori batterici per il filtro.
L'ideale è togliere i pesci da lì e metterli in altra vasca o in un secchio con riscaldatore e aeratore, senza filtro, lasciandoli lì finché il filtro dell'acquario non si è ripreso. Evita assolutamente sbalzi di temperatura, con l'ictyo. |
Quote:
Su consiglio del "pescivendolo" di fiducia ho sospeso la cura con faunamor e messo toxivex e batteri.. non ho possibilità di spostare i pesci :( per ora i pesciolini resistono. Vifaccio sapere come va a finire..... |
Per dovere di cronaca, dopo aver sospeso la cura nell'arco di tre giorni con un paio di dosi di toxivex e batteri il filtro è tornato a funzionare e i pesci sono sani e salvi... :) speriamo non ritornino i puntini bianchi!! Grazie a tutti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. |