AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   alimentazione caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391837)

Kozi 20-09-2012 11:14

alimentazione caridine

Ciao a tutti, ho nel mio acquarietto di 25 litri delle Red e delle crystal ... volevo sapere cosa gli devo dare da mangiare? in che quantità? e quante volte al giorno?
Ciao e grazie a tutti
Andrea

Fabiorain 22-09-2012 16:21

In commercio ci sono un infinità di mangimi specifici, Jbl, Dennerle, Ebi, Sgh ecc ecc la lista è lunghissima :-) puoi integrare la loro dieta con foglie e verdura : foglie di gelso, spinaci , foglie di ortica ,... come vedrure: piselli , zucchina , broccolo, peperone "rosso" ovviamente il tutto sbollentato x 3\5 min in acqua, ai piselli togli il primo strato della buccia, tieni solo la parte tenera, io alterno foglie o verdura 1\2 volte la settimana, non esagerare con le dosi...poi 1 o 2 giorni di dieta non gli fanno male :-)) in vasca trovano sempre qualcosa da sgranocchiare :-)

PS: non è consigliato tenere Red Cherry e Crystal Red nella stessa vasca per la possibilità di ibridazione

Kozi 24-09-2012 14:52

ciao e grazie dei consigli ... per le red cherry ok, purtroppo le Crystal si sono già dimezzate ... sono morte 2 su 5 che avevo ....
Ciao e grazie
Andrea

Fabiorain 24-09-2012 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Kozi (Messaggio 1061835416)
ciao e grazie dei consigli ... per le red cherry ok, purtroppo le Crystal si sono già dimezzate ... sono morte 2 su 5 che avevo ....
Ciao e grazie
Andrea

come mai? oltre al rischio di ibridazione, voglio valori molto diversi

Kozi 24-09-2012 17:08

il ragazzo che me le ha regalate mi ha detto che non vi erano problemi ... mi sà che si sbagliava ...
adesso che faccio?

Fabiorain 25-09-2012 16:53

Che valori hai in vasca?....fertilizzi?

Kozi 28-09-2012 08:05

Allora per la fertilizzazione uso una volta ogni 15 gg nutron flora e nutron ferro ad 1/3 della dose consigliata e prima di metterlo in vasca lo diluisco in acqua dei cambi .... (li uso alternati una volta nutron ferro e quindi giorni dopo nutron flora).

Per i valori in vasca eccoli:

PH. 7,5

GH. 12

Kh. 8

NO2 0

NO3 5

adesso sembrerebbe tutto ok, le bestiole mangiano tutte e si divertono a scorrazzare nella vaschetta, e si arrampicano sulle piante e sul tronco.
Se avete altre indicazioni da darmi ...

Ciao e grazie
Andrea

PS: come mangiare una volta al giorno gli dò i granuli apposta per caridine.

Fabiorain 29-09-2012 18:09

per le Crystal red\black il Ph e il Kh sono un po alti...prediligono acque acide e tenere (Ph 6,8-Kh 3) che però non vanno bene per le Cherry #24 #07....variagli l' alimentazione con un po di verdure come ti ho scritto sopra, magari anche solo 1 volta alla settimana

mattser 01-10-2012 19:52

noooooo.... non mettere fertilizzanti con ferro nella vasca....per le caridine è deleterio......ecco spiegata la tua moria (oltre ai valori dell'acqua, che per le cristal dovrebbe avere un ph 6.5-7.00)....utilizza i fert. della linea dennerle o jbl specifici per nano-acquari, puoi aggiungere potassio seachem o easy-life.
ps fallo subito prima che ne risentano troppo!

Fabiorain 02-10-2012 15:38

Quoto mattser ...Se non hai piante esigenti puoi usare anche solo l' Excel e il Potassium di Seachem, oppure l' equivalente della Easy Life

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.