AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391729)

nico91 19-09-2012 17:59

sabbia

ciao ragazzi scusate l'ignoranza... ho un acquario di acqua dolce e vorrei mettere della sabbia come base... potrebbe andare bene quella del mare??

pette 19-09-2012 18:03

No, se devi mettere poecillidi però puoi usare quella edile che è un po' alcalina e quindi non adatta ad acquari che richiedano acqua acida e quindi necessariamente sabbia inerte

nico91 19-09-2012 18:11

ok.. quindi la devo necessariamente andare a comprare??..:(

pette 19-09-2012 18:14

Mica è una spesa immane!!! Quella edile la prendi con pochi euro, quella acquaristica tra i 10 e i 20 € per fare una vasca medio-piccola

nico91 19-09-2012 18:15

ok..vabbè sai le cose gratis sono le migliori..;)

pette 19-09-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da nico91 (Messaggio 1061827851)
ok..vabbè sai le cose gratis sono le migliori..;)

Allora prendi un po' di ghiaino fine dal letto di un fiume e fa la prova del viakal...

Panguo 19-09-2012 19:03

E' la stessa cosa che pensai io quando avviai il mio acquario.... volevo risparmiare sul materiale per il fondo e ora me ne pento amaramente.. Per risparmiare acquistai solo un sacco di ghiaia fine di quarzo (8 euro e me ne è avanzata parecchia per il mio 45 l) e non acquistai il substrato fertile. Misi piante finte che all'inizio mi piacevano, ora invece che mi hanno stufato perchè non rendono mai in quanto a bellezza e a divertimento come le piante vere sono vincolato nella scelta di quest'ultime... ho potuto mettere solo anubias barteri nana ed egeria densa che, per l'amor del celo, sono bellissime, ma poche per i miei gusti..

pette 19-09-2012 19:10

Chi più spende meno spende! Comunque puoi mettere anche altre piante, basta usare delle tabd, nemmeno i fondi fertili sono eterni e vanno reintegrati!
Puoi sempre mettere crypto e altre piante simili senza fondo fertile... Per assurdo sono cresciute di più dalla mia ragazza che non da me, lei fondo di quarzo e fertilizzazione eseguita saltuariamente da me con il fertilizzante liquido aquili, la mia vasca ha fondo fertilizzato con tabs, co2 ed eseguo il protocollo seachem, le crypto in questione sono le parva

Panguo 19-09-2012 20:24

secondo te come fertilizzante per crypto va bene il pmdd, senza tabs nè co2? io uso quello ogni tanto per rinvigorire la egeria densa. Cosa ne pensi?

pette 19-09-2012 20:44

Per quello che ho potuto notare dalla mia ragazza anche senza fertilizzante non deperirebbe, l'esempio te l'ho fatto per farti capire che puoi coltivare molte altre piante se metti delle tabs nel fondo, così non ti limiti ad egeria ed anubias! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.