![]() |
libri melanotenidi (rainbow fish) biotopo australiano
Ciao a tutti,
vorrei allestire una vasca biotopo australiano con melanotenidi, qualcuno mi saprebbe consigliare qualche libro sui "rainbow fish" e sul biotopo australiano. Grazie, saluti :-) p.s. nel forum ho trovato un link a "Rainbowfishes di A.R. Tappin" ma è in inglese sapete se ne esiste una versione in italiano? |
Non credo, abbiamo usato tutti quella in inglese............
|
ok grazie, e per il biotopo australiano che piante mi consigliate? non sono riuscito a trovare molte nformazioni... comunque vorrei allestire un ambiente ben piantumato per "melanotoenia boesemani"
|
Per il biotopo australiano diciamo che è....impossibile! Il senso di biotopo è decisamente più ristretto (nella mia firma trovi il link per un articolo a proposito!)
L'australia ha centinaia di ambienti diversi, ed è impossibile raggrupparli tutti in un solo acquario...Per cui scegli le piante che più ti piacciono, anche tutte australiane se vuoi, ma non usare la parola biotopo perchè è un totalmente sbagliata! ;-) Ecco il link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341737 |
si effettivamente mi sono espresso male, volevo dire come e con quali piante allestire la vasca. sono riuscito a individuare poche piante australiane:
GLOSSOSTIGMA ELATINOIDES POGOSTEMON STELLATUS (Eusteralis Stellata) POGOSTEMON STELLATUS 'BROAD LEAF' dalle notizie che ho trovato sono però molto esigenti di luce (0,8-1w/litro). conoscete altre piante australi? magari con un range inferiore da 0,3 max 0,8w/litro. La vasca dovrebbe essere 100x50x50 |
...oppure un buon libro su allestimenti e piante, anche in generale
|
Prova a cercare su NeoGea, ci sono tanti titoli su vari argomenti! ;-)
|
Quote:
Enciclopedia delle piante per l'acquario http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=2161 |
Ti consiglio di utilizzare del moss nel tuo allestimento perchè le melanotaenia solitamente lo usano come substrato per la deposizione ( le mie hanno sempre deposto li) . Io ho usato il libro che ti hanno consigliato in precedenza, non è difficile da leggere, e con un dizionario online ( non google traduttore) riesci a capire tranquillamente :-)
|
Quote:
Pensavo di mettere un legno e ancorarci sopra del muschio di giava, può andare o prediligono un muschio particolare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |