AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Franchising o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391684)

Toughboy 19-09-2012 14:40

Franchising o no?

Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e vivo in un piccolo paese della provincia di Roma.
Ho da tempo in mente di aprire un piccolo negozio di acquariologia e ,forse, è arrivato il momento di fare il grande passo.

Vorrei cortesemente qualche consiglio e qualche ulteriore informazione, in base alle esperienze di chi mi ha preceduto.

La prima idea è stata quella del Franchising, con un investimento decisamente più contenuto ma consapevole dei vincoli che ne conseguono.

L'altra strada, sicuramente più onerosa, è quella di allestire il negozio senza l'ausilio del Franchising ed a ruota libera. A questo punto mi viene da chiedermi/vi che tipo di investimento dovrò affrontare? La mia idea non certo quella di avere, almeno inizialmente, un negozio super fornito di ogni minimo articolo, ma il minimo indispensabile per poter iniziare l'attività con la speranza che possa funzionare.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Francesco

DaveXLeo 19-09-2012 14:46

Che paese?

Dolphin206 19-09-2012 14:52

a mia idea il Franchising è da evitare.
io faccio l'agente di commercio e quindi ci vivo nel commercio.
poi dal punto di vista acquariofilo lascio la parola ai più esperti, l'unica cosa che mi sento di dirti è leggi sul forum, ci sono diversi utenti che hanno avuto questa idea e scoprirai che non è un "campo" facile.

bibbi 19-09-2012 15:10

dolfin , secondo te come si potrebbero investire dei soldini...

Dolphin206 19-09-2012 15:14

sinceramente in questo momento non mi sento di consigliarti nulla

bibbi 19-09-2012 15:18

dai sbilanciati , abbigliamento, cibo....

DaveXLeo 19-09-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061827521)
dolfin , secondo te come si potrebbero investire dei soldini...

Lingotti d'oro... o ancora meglio argento ;-)

Toughboy 19-09-2012 15:37

Sono di Cerveteri!

Certo Dolphin, credo che oggi non ci sia più niente di facile. :)
Pure io sono nel commercio da 15 anni e sinceramente l'idea di mettermi in proprio mi alletta molto. chiaro è che il rischio deve comunque essere calcolato...

Paolo Piccinelli 19-09-2012 17:04

Ciao e benvenuto sul forum ;-)

Io a Cerveteri conosco un bravissimo veterinario e sub esperto, il dott. Luca Anzaldi... magari ti potrà dare una mano per le pratiche sanitarie.

Il franchising te lo sconsiglio, se c'è guadagno se lo piglia la catena di negozi e se perdi, perdi tu.
Piuttosto associati con altri negozianti di animali per ampliare l'offerta evitando di sovrapporvi ed entrare in concorrenza.
Sai, vero, che ti servono i locali e almeno un centomila euro (ma forse sono pochi) per pensare di partire da solo con dolce e marino?

argobax 19-09-2012 17:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061827738)
Ciao e benvenuto sul forum ;-)

Io a Cerveteri conosco un bravissimo veterinario e sub esperto, il dott. Luca Anzaldi... magari ti potrà dare una mano per le pratiche sanitarie.

Il franchising te lo sconsiglio, se c'è guadagno se lo piglia la catena di negozi e se perdi, perdi tu.
Piuttosto associati con altri negozianti di animali per ampliare l'offerta evitando di sovrapporvi ed entrare in concorrenza.
Sai, vero, che ti servono i locali e almeno un centomila euro (ma forse sono pochi) per pensare di partire da solo con dolce e marino?

centomilaeuro!!!!!!mi sembra un po eccessivo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.