![]() |
alghe nere e filamentose
Ciao è dai giorni caldissimi di questa estata che ho problemi di alghe che non riesco a risolvere, le alghe che mi tormentano sono le alghe nere,ho ciuffetti neri sparsi qua e la,tra le piante che ho,quella che sembra soffrirne di piu è la vallisneria,poi ho le alghe filamentose, ovunque,soprattutto sul muschio di java,non so come fare....i miei valori sono i seguenti:
NO2: 0 , NO3: 5, PO4: 0.2, PH:7, KH:5, GH 12, le piante e i pesci che ho in vasca,li vedete nella firma,stavo pensando di togliere i legni per pulirli con una spazzola,secondo voi vale la pena perdere tempo? PS:ci tengo a precisare che per sbaglio ho fatto i test dopo aver cambiato 10 litri di acqua #30 faccio cambi di acqua di circa 20 litri almeno 1 volta al mese |
Rapporto w/l? Kelvin delle lampade? Durata fotoperiodo? Batte il sole diretto in vasca? Per toglierle munisciti di pazienza e olio di gomito!
|
ho i led, dovrei stare su una illuminazione media/bassa ma i led ce l'ho da piu di 1 anno e ho avuto questo problema solo adesso,quindi li escluderei a priori, per il sole non ci batte.
quindi mi consigli di toglierli?se faccio cambia abbondanti di acqua per diverso tempo e cerco di trovare la soluzione non muoiono da sole vero? potrebbe essere causato dalle temperature alte di questa estate?avevo 1 sola ventola per raffrescare e non riuscivo spesso a tenere la temperatura sotto i 28 gradi potrebbe essere causato dall'ato PO4? |
ciao Moru87,
non vedo la firma quindi ti chiederei: dimensioni vasca e proprietà dei led.. pesci, flora foto vasca. i cambi regolari andrebbero fatti una volta a settimana e si cambia il 10% sul totale della vasca.Se associ a un cambio al mese il caldo è normale avere esplosioni algali. Serve sapere se e come fertilizzi, se hai la CO2, come richiesto da pette fotoperiodo e qualche notizia in più sui led... |
Quote:
la co2 ce l'ho avuta prima dell'estate poi spenta,perchè fatta quella co2 gel che col caldo non mi durava niente. piante: vallisneria,microsorium,anubias,echinodorus, tenellus,cryptocoryne,cladophora,vesicularia,egeri a densa,cabomba,rotala wallichii,Pogostemon helferi,Heteranthera zosterifolia,Ludwigia repens rubin,Ludwigia repens,Hydrocotyle sp japan pesci: guppy,neon,corydoras,otocinctus,Anentome helena,caridine, ancistrus PS: le foto cercherò di farle il prima possibile...ora inizio con la pulizia dei rami/oggetti e piante e con un'altro cambio di acqua |
Non cambiarne troppa, mi raccomando, per debellare le nere a pennello però ce ne vorrà molta di pazienza!!!
|
Quote:
oggi ho inserito 20 piantine nuove e buttato via molte di quelle vecchie, ora mi rimane di togliere il muschio di java per lavarlo #23#28g |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |