![]() |
filtro interno o esterno?
secondo voi è meglio avere un filtro esterno o interno???
|
mille volte esterno!! :-)
|
mi sapresti anche spiegare il motivo ???? :DDDD
|
Cito dal bellissimo sito di "scriptors" (mod in questo portale) parte di un articolo sulla filtrazione biologica in acquario (http://scriptors.info/filtrazione_biologica):
"Il filtro interno ha i seguenti svantaggi: - l'indubbia scomodità di occupare spazio in vasca - essere esteticamente poco gradevole - per la manutenzione occorre scoperchiare la vasca ma ha alcuni vantaggi non di poco conto in caso di problematiche: - mantenimento della flora batterica per maggior tempo in caso di mancanza di alimentazione e/o di ricircolo dell'acqua - non ci sono tubi penzoloni che, in caso di rottura, possono diventare sifoni e svuotare mezza vasca per terra - difficilmente possono diventare rumorosi e/o sono fonte di sporcizia per terra - per la manutenzione occorre scoperchiare la vasca e quindi si è costretti/invogliati a pulire anche il resto della vasca e fare le potature Il filtro esterno ha i seguenti svantaggi: - necessità di avere uno spazio idoneo sotto la vasca - tubi che possono rompersi e svuotare 'leggermente' la vasca - maggiore accortezza durate le operazioni di manutenzione (se dovesse rompersi una tenuta, un aggancio o qualsiasi cosa simile restiamo senza filtro e/o allaghiamo casa) ma ha l'indubbio vantaggio che possiamo prenderlo della grandezza che più ci piace (teoricamente)." OVVIAMENTE TI CONSIGLIO DI LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO |
Quote:
|
Quote:
|
sono gusti personali... :-))
|
Io l'ho preso esterno per motivi estetici e per aumentare lo spazio disponibile ai pesci. Per non vedere i tubi penzoloni ho messo sul vetro posteriore un foglio che fa da sfondo, il risultato è veramente bello.
Prima però ho dovuto vincere i timori di una perdita del filtro con conseguente allagamento casa!! |
io ho un filtro esterno della sera(modello bioactive 250+ lampada uvc)cosa ne pensate??? basta secondo voi per un acquario di 160 litri lordi???
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |